TikTok che ti è successo? Arriva Be Real e lo scansa dal trono, è il social del momento

C’è un’altra applicazione che si sta facendo strada tra le piattaforme esistenti, e a quanto pare potrebbe essere un ottimo “sfidante” per un social come TikTok. Ma per quale ragione dovrebbe risultare essere “pericoloso”?

TikTok che ti è successo? Arriva Be Real e lo scansa dal trono, è il social del momento
TikTok potrebbe essere messo alla strette da un nuovo concorrente – Androiditaly.com

Fra le app più famose attualmente sull’App Store, negli USA, non troviamo TikTok o Instagram, bensì BeReal, un un social network che ha debuttato solo 18 mesi fa in Francia ed è disponibile anche in Italia. Ultimamente è stata scaricata, dal momento del debutto, quasi 30 milioni di volte negli USA: 330.000 mila di questi download sono avvenuti nella sola giornata di domenica 17 luglio.

Ma di che si tratta? BeReal è una piattaforma che nasce con un’idea che va contro tutti gli altri social. Innanzitutto è possibile postare una sola volta al giorno, dunque quando lo decide l’applicazione. In quel momento, inoltre, compare un timer di 2 minuti in cui scattare una foto che racconti quello che si sta facendo, in contemporanea dalla fotocamera anteriore e da quella posteriore.

Successivamente, dopo aver fatto passare quel tempo preciso, sarà possibile postare, ma i follower sapranno che quella foto è stata scattata in ritardo. Oltretutto, gli scatti delle altre persone non possono essere visti a meno che non si condivida qualcosa, che è un modo per combattere alla radice il fenomeno dei cosiddetti lurker, ovvero di chi usa i social solo in modo passivo, spiando gli altri senza contribuire alla sua crescita.

Il piano di sviluppo di BeReal e i suoi elementi vincenti

TikTok che ti è successo? Arriva Be Real e lo scansa dal trono, è il social del momento
La situazione non è sicuramente a suo favore – Androiditaly.com

Su BeReal potremmo trovare davvero di tutto, proprio come nelle altre app. La differenza sta nel fatto che abbia una funzione anti-social, e pare che sia stato propriamente questo punto a rendere l’applicazione molto più famosa prima. Come tanti altri social network, ovviamente, si distingue per una caratteristica principale dove, gli utenti, possono provare a pubblicare ogni genere di contenuto in base alle proprie esigenze.

Ma è probabile che anche la simultaneità sia un ottimo fattore di successo; ricordate che BeReal offra un’esperienza condivisa, come se tutti stessero facendo la stessa cosa nello stesso momento. A contifatti è un elemento che sembra funzionare, soprattutto in un periodo dove questo in cui tutto è sia personalizzato che programmato generalmente. Ora, resta soltanto a noi decidere che cosa fare dopo aver accumulato tutte queste informazioni.

🔴 Fonte: www.repubblica.it

Impostazioni privacy