Whatsapp, la moderazione dei gruppi sarà molto più efficace, niente più caos

Il nuovo aggiornamento per Whatsapp riguarda nuovamente i gruppi di chat con più partecipanti. Il team di sviluppo, infatti, ha notato che, su gruppi particolarmente numerosi, è facile che venga a crearsi un po’ di confusione, proponendo così una soluzione al problema.

Aggiornamento Gruppi WA
Novità per i gruppi Whatsapp, la nuova funzione permetterà di avere più ordine nelle chat – androiditaly.com

Una moderazione semplificata

Il nuovo aggiornamento è in beta-testing sull’apposita app disponibile su Google Play. Il nuovo aggiornamento, versione 2.22.17.12, porterà un nuovo modo di gestire i gruppi chat con un gran numero di partecipanti.

Poco meno di due mesi fa, infatti, Whatsapp aveva ricevuto un aggiornamento che avrebbe aumentato di molto il numero limite di partecipanti ad una singola chat di gruppo. Con centinaia di persone presenti, che scrivono contemporaneamente, generare un po’ di confusione è particolarmente facile.

Il nuovo aggiornamento, dunque, riguarda proprio la limitazione a questo caos. Se, fino ad ora, si poteva scegliere solo di eliminare un messaggio inviato personalmente, Whatsapp permetterà agli utenti amministratori del gruppo di poter eliminarne uno, di un qualsiasi partecipante, per tutti i membri della chat.

Le possibilità della nuova funzione

Alcuni beta tester stanno già provando “con dito” la nuova funzione messa a disposizione da Whatsapp. Dunque, chiunque sia amministratore di una chat-group potrà arbitrariamente decidere di eliminare un messaggio, di un qualsiasi utente, ritenuto sconveniente.

Questa soluzione, quindi, porterà, oltre che più ordine, anche una moderazione migliore delle chat di gruppo su Whatsapp. In questo modo, infatti, si potranno evitare messaggi indesiderati senza necessariamente cacciare dal gruppo la persona che li ha inviati. Ovviamente, se il comportamento dovesse essere recidivo, questa rimane la soluzione migliore, anche se più drastica.

Inoltre, tutti i partecipanti della chat vedranno quale amministratore ha eliminato il messaggio. Infatti, al suo posto apparirà la dicitura Questo messaggio è stato eliminato da un amministratore, *tagadmin.

Come verificare se la funzione di moderazione è attiva sulla propria applicazione

Fare questo accertamento è facilissimo. Basta, infatti, entrare in una chat di cui si è amministratori e tentare di eliminare il messaggio di un altro utente. Se compare, dunque, l’opzione Elimina per tutti, allora la funzione è già attiva sulla propria app.

WA Elimina messaggio per tutti
Se compare il messaggio “elimina per tutti”, allora la funzione è già attiva sulla propria app – androiditaly.com

 

In caso contrario, non c’è da preoccuparsi. La diffusione di questo aggiornamento, per il momento, va molto a rilento, infatti solo alcuni tra i beta tester possono già provarla. Bisognerà, quindi, pazientare ancora un po’, prima di averla disponibile.

I partecipanti, dunque, potranno vivere in modo più sereno le chat di gruppo. Nel caso in cui ci siano parecchi partecipanti, si consiglia comunque di avere più di un amministratore, in modo da poter moderare efficacemente la chat. La persona in questione, però, dovrà essere fidata, in quanto, ricordiamo, un amministratore ha gli stessi poteri di modifica del creatore del gruppo.

Fonte: WABetaInfo

Impostazioni privacy