Un’AI ipotizza gli ultimi istanti prima dell’Apocalisse, trasformandoli in selfie: le foto sono assurde

In molti, probabilmente, si saranno chiesti come saranno gli ultimi istanti di vita sulla Terra. Grazie ad una particolare intelligenza artificiale, potremmo avere quelle che, teoricamente, sarebbero gli ultimi selfie prima della completa distruzione del Pianeta.

Apocalisse
Il nostro pianeta è in pericolo, e le prospettive future sono terribili – androiditaly.com

L’AI che ha generato le immagini

Si chiama DALL-E, ed è un’intelligenza artificiale creata allo scopo di avere conversazioni molto similari a quelle tra esseri umani. Le sarebbe stato chiesto, dunque, di riprodurre le ultime foto che gli esseri umani avrebbero potuto scattare prima della totale distruzione della Terra.

Così, DALL-E ha effettuato alcune ricerche nel web, per trarre informazioni e fare previsioni su quello che sarebbe stato il futuro dell’umanità. Continuando su questa strada, quindi, le aspettative non sono del tutto rosee, tutt’altro.

Trattandosi, infatti, di una richiesta che prevede l’Apocalisse, o fine del mondo, se si preferisce, le immagini non sono propriamente allegre. Si sconsiglia la visione, dunque, alle persone più sensibili. Per coloro che preferiscono evitare di guardarle, seguirà un avviso prima della sezione che ne riporta un esempio.

Come ha fatto DALL-E a generare le immagini?

Tramite una ricerca sui server di Google e dalle informazioni reperite, l’intelligenza artificiale ha creato delle immagini seguendo una previsione di come potrebbero andare le cose sulla Terra. Così, DALL-E ha potuto accontentare la richiesta di mostrare l’ultimo selfie scattato prima della fine del mondo.

Queste immagini sono create tramite le descrizioni testuali inserite dall’utente che ne fa richiesta, utilizzando 12 miliardi di parametri GPT-3. Si tratta, in particolare, di un modello linguistico autoregressivo, basato sul deep learning, ed è proprio grazie a questo sistema che l’AI possiede la capacità di generare conversazioni molto simili a quelle umane.

Così, il sistema è stato testato per capire di cosa fosse capace DALL-E, facendo una richiesta tanto assurda quanto bizzarra, a cui l’intelligenza artificiale ha fornito una risposta poco piacevole. Queste immagini, successivamente, sono state diffuse tramite i maggiori social network, prima su TikTok e poi su Twitter.

Immagini raccapriccianti – si sconsiglia la visione ad un pubblico sensibile

Queste immagini, dunque, mostrerebbero degli esseri umani nel pieno dell’Apocalisse. Tra persone mutilate ed esplosioni nello scenario di fondo, l’AI ha previsto un futuro catastrofico per l’umanità.

Selfie Apocalisse
Una delle immagini create da DALL-E – androiditaly.com

Le persone risultano sfigurate, senza arti e nel pieno di calamità naturali ed artificiali. Le prospettive sono raccapriccianti, e potremmo davvero finire in questo modo, se l’umanità continuerà ad ignorare i problemi a cui, attualmente, è ancora possibile porre rimedio.

Fonte: Twitter

Impostazioni privacy