Macchine volanti? Tesla si avvicina con il Jetson One: lo straordinario progetto è una svolta per il futuro

Ha conquistato il mondo delle vetture elettriche, almeno fino all’arrivo prossimo della famigerata Apple Car. E’ volata fino a lassù, conquistando il turismo spaziale. Satelliti Starlink per rivoluzionare il mondo online, interfacce neurali impiantabili per aprire una nuova strada scientifica. Elon Musk cala l’asso pigliatutto.

Elon Musk 20220803 AI
Elon Musk, CEO di Tesla – Androiditaly.com

Il CEO di Tesla ha dato una bella sgasata allo sviluppo di un veicolo volante (con motore Tesla) che potrebbe rappresentare il futuro dei viaggi in area. Conosciuto come Jetson One, gli otto motori elettrici del veicolo gli conferiscono una velocità massima di 63 miglia orarie e le sue celle della batteria Tesla consentono un tempo di volo fino a 20 minuti.

Il veicolo può raggiungere un’altitudine di 1.500 piedi sopra il livello del suolo e supportare un pilota che pesa fino a 210 libbre. È noto come eVTOL, o velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale, lo stesso design già utilizzato per molti concetti di auto volanti. Ma con un peso di soli 190 libbre, è stato classificato come ultraleggero, il che significa che non è necessaria una patente di guida o di pilota per utilizzarlo. La società svedese Jetson ha progettato il veicolo.

Lo stupefacente Jetson One può anche atterrare da solo

Jetson One 20220803 AI
Jetson One, la macchina volante di Elon Musk – Androiditaly.com

Il Jetson One è in realtà basato sulle normative statunitensi. È FAA Part 103. Voglio dire, ci sono alcuni paesi in cui forse pilotare il Jetson One non è ancora regolamentato. L’85% dei nostri clienti ha sede negli Stati Uniti”. Così parlò Tomasz Patan: “Ci sono voluti alcuni prototipi – spiega il co-fondatore di Jetson One – la prima prova di concetto che abbiamo terminato nel 2018. C’è stato un volo di grande successo solo dopo un mese. Sorprendentemente, ci sono volute solo poche settimane per completare il primo prototipo”.

Il Jetson One ufficiale è stato rivelato nel 2021. Ora il passo ulteriore, partendo però da una buona base. “È estremamente facile da usare perché abbiamo un computer di bordo a bordo e tutto lo sterzo è un sistema fly-by-wire – rimarca, sempre in un’intervista a Insider – ciò significa che hai solo due joystick. Puoi imparare a farlo volare letteralmente in cinque minuti”.

Il suo sistema di stabilizzazione del volo include sensori lidar che lo aiutano a stare lontano da linee elettriche, alberi ed edifici. E, se si riduce l’acceleratore a zero, il veicolo può atterrare da solo. Dai primi test riscontrati, il volo ha ridotto dell’88% il suo tempo di percorrenza, normalmente in auto e su strade pubbliche. Tanta roba.

🛑 FONTE

Impostazioni privacy