I social mettono in pericolo la salute degli utenti, le conseguenze potrebbero essere gravissime

Salute a rischio, per gli utenti che seguono questa pratica particolare che, negli ultimi tempi, sembra essere diventata una vera moda. Dopo il successo di un famoso streamer, in molti stanno cercando di emularlo, ma le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Social salute
I pericoli per la salute non sono da sottovalutare – androiditaly.com

Cosa succede sui social?

Un paio di anni fa, sulle piattaforme Twitch e TikTok è nata questa moda di pagare le persone per vederle dormire. Non sembra avere molto senso, detta così, ma queste live in streaming sono state rese interattive dagli autori. In che modo?

Mentre lo streamer sta dormendo, riprendendosi in live, gli spettatori possono effettuare una donazione in modo da attivare uno dei congegni collegati al sistema. In questo modo, potranno svegliare il content creator in diversi modi, tutti decisamente bruschi.

Sono diversi gli streamer che stanno aderendo a questa tipologia di spettacolo, identificata come sonno interattivo. Visti i guadagni dichiarati dai creator più famosi, in molti stanno cercando di seguirne la scia, ma quali sono le vere conseguenze per loro?

Imitatori a rischio

Alcuni dei creator più famosi, che svolgono questo tipo di spettacolo, hanno dichiarato di guadagnare cifre considerevoli. Con un paio di spettacoli al mese, alcuni riescono a sostenere le spese di casa, oltre ad avere un guadagno a tre zeri. Questo, dunque, potrebbe spingere diversi spettatori a seguire le orme di questi streamer.

Di fatto, però, un’organizzazione non pensata nei minimi dettagli potrebbe riportare gravi danni per la salute. Gli effetti del sonno interrotto, infatti, potrebbero portare conseguenze molto gravi, tra cui:

  • Impossibilità di raggiungere la fase REM, che comporta gravi squilibri
  • Alterazione del metabolismo
  • Possibilità di entrare in fase depressiva
  • Disturbi cognitivi e della memoria a lungo termine
  • Frequenti emicranie
Emicrania
L’emicrania è una delle prime conseguenze del sonno interrotto – androiditaly.com

Inoltre, non è detto che gli imitatori possano raggiungere lo stesso successo degli streamer famosi. Loro, infatti, hanno introdotto questo tipo di contenuti avendo già migliaia di follower al seguito, il che ha reso possibile un successo del genere. Se, invece, si parte da zero, il rischio di rovinare la propria salute per poco denaro è molto più alto.

Come funziona lo spettacolo

Durante questo tipo di live, il creator mette a disposizione degli utenti diversi strumenti per poter interrompere il suo sonno in maniera poco piacevole. Tra questi, sono spesso presenti rumori molto forti e luci intermittenti davvero fastidiose. Inoltre, ogni streamer mette il suo tocco personale con nuove idee, per differenziarsi dalla “concorrenza”.

Per poter sfruttare questi elementi di disturbo, gli spettatori possono effettuare una donazione. A seconda dell’importo inviato, gli effetti saranno differenti. Ovviamente, più alta è la cifra, più traumatico sarà il risveglio dello streamer. Per partecipare al sonno interattivo, la donazione minima spesso è davvero irrisoria, poiché parte da 1 dollaro.

Questo è possibile tramite diversi software, che collegato i dispositivi “di disturbo” alla piattaforma streaming, che sia Twitch o TikTok. Così, chiunque faccia una donazione allo streamer, avrà la possibilità di essere la causa del suo brusco risveglio, e sembra che molti spettatori si divertano in questo modo.

FonteSussidio

Impostazioni privacy