WhatsApp implementa la sicurezza per la privacy, tutti i cambiamenti e i vantaggi per gli utenti

Tre il numero perfetto. Anche per la privacy. Tre, come le novità di un WhatsApp sempre più blindate. E’ sceso in campo direttamente lui ad annunciarle: Mark Zuckerberg.

Whatsapp Conversazione 20220810 AI
Whatsapp aumenta la privacy – Androiditaly.com

WhatsApp aggiunge il blocco degli screenshot, l’eliminazione dei messaggi, come uscire di nascosto (per tutti tranne che per gli admin) dai gruppi e altra novità minori nel nuovo aggiornamento, tutte indirizzate verso il miglioramento della privacy. Un anello debole nel 2021, un punto di forza nel 2022 per la messaggistica numero uno al mondo.

Il cambiamento più grande ed emozionante è l’aggiunta del blocco degli screenshot per i messaggi “Visualizza una volta”, sms temporanei con foto che impediscono alla parte ricevente di visualizzare l’immagine una seconda volta.

WhatsApp, una funzione di enorme importanza

WhatsApp 20220810 AI
WhatsApp – Androiditaly.com

Il blocco dello screenshot in WhatsApp oscurerà letteralmente un tentativo di screen e visualizzerà un messaggio che dice “Lo screenshot è stato bloccato per una maggiore privacy“. Questa funzione è di enorme importanza per gli utenti poiché i messaggi View Once non hanno scopo se gli altri possono semplicemente fare uno screenshot della foto e visualizzarla quando vogliono.

Un’altra funzionalità aggiuntiva oltre al blocco degli screenshot che WhatsApp sta testando è la possibilità di scegliere chi vede quando sei online. Questa nuova capacità consentirà a un utente di scegliere chi può vedere che sei attivo, in modo da poter accedere all’app in privato senza che gli altri lo sappiano. Questo è qualcosa individuato non molto tempo fa e consente agli utenti di scegliere tra i contatti, tutti o nessuno. Puoi anche scegliere una sorta di blacklist a cui nascondere il tuo stato.

Inoltre, gli utenti potranno anche lasciare i gruppi in silenzio. Invece di avvisare tutti che hai lasciato la chat, solo gli amministratori del gruppo potranno vedere che sei uscito. Ciò renderà molto più semplice tagliare i legami con determinate chat, senza rischiare troppe domande da parte di altri.

Continueremo a creare nuovi sistemi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona“. Parola di Mark Zuckerberg. “La tutela della privacy – ha aggiunto – è parte del dna di WhatsApp e per questo non smetteremo mai di ideare nuovi modi per proteggere le vostre conversazioni private. Crediamo che la messaggistica e le chiamate debbano essere sempre private e sicure, come lo sono le conversazioni che avvengono di persona, senza nessuno nei dintorni“.

Infine, WhatsApp è andato su Twitter per annunciare l’ultima modifica, che ha a che fare con l’eliminazione dei messaggi. Ora, gli utenti potranno eliminare un messaggio per un massimo di due giorni e 12 ore dopo aver premuto invia.

FONTE

Impostazioni privacy