Politica nei Social, come li sfrutta e quanto influisce sugli utenti? I politici sono al passo con la tecnologia?

A giudicare dalle ultime notizie, TikTok è divenuta anche la piattaforma principale per divulgare concetti o pubblicità, e lo stiamo vedendo attualmente con la politica italiana. Ma quali sono i dati che confermano questa eventualità, e soprattutto chi sono i rispettivi protagonisti del momento?

Politica nei Social, come li sfrutta e quanto influisce sugli utenti? I politici sono al passo con la tecnologia?
Chi si sarebbe aspettato un tale avvenimento? – Androiditaly.com

TikTok è il social network in più forte e rapida crescita da più di un anno e mezzo, specie per la categoria degli under 25. In molti cercano soltanto contenuti divertenti e che possano interessargli, mentre altri vorrebbero informarsi il più possibile dal punto di vista politico. A maggior ragione la vicenda è diventata più coinvolgente a causa del fatto che si andrà a votare il 25 settembre.

E sembra che anche il governo stesso ne sia al corrente, non per niente sono emersi alcuni profili interessanti sui quali si potrebbe anche parlare. Non troveremo di certo Enrico Letta, Carlo Calenda o altre figure politiche, però avremo la possibilità di vedere ed interagire con alcuni account piuttosto seguiti e che sicuramente conosciamo sia nel male che nel bene.

Un esempio lampante può essere Matteo Salvini con circa 452.000 mila follower e Giorgia Meloni con 64.000 mila follower. Come abbiamo detto, a parte loro, non troveremo nessun altro partito impegnato nel pubblicizzarsi il proprio profilo TikTok. Ciò è un problema visto e considerato che la piattaforma stia diventando sempre più importante dal punto di vista dello sviluppo dei temi e dei concetti.

Gli hashtag politici più gettonati del momento

Politica nei Social, come li sfrutta e quanto influisce sugli utenti? I politici sono al passo con la tecnologia?
La politica italiana sbarca anche sui social adesso – Androiditaly.com

Ma al di là di queste assenze significative, il tema delle elezioni è importante per tutti i social network, compreso TikTok. L’hashtag #elezioni25settembre ha raccolto circa 430.000 mila visualizzazioni, come anche #elezionipolitiche2022, mentre #elezionipolitiche è oltre a quota 3 milioni e il generico #elezioni ha superato i 70 milioni di views. La classifica delle parole chiave legate ai capi dei principali partiti politici, dunque, tende a rispecchiare la loro presenza sulla piattaforma in questione.

Ecco perché l’hashtag #giorgiameloni si trova intorno a 144 milioni di visualizzazioni, #matteosalvini a 78 milioni, #silvioberlusconi a 65 milioni ed #enricoletta, invece, a poco meno di 3 milioni. Quanto detto vale a dire che un concetto che per noi sembra essere spicciolo, in realtà, è molto più particolare di quel che possa apparire. Più in là non sarebbe affatto strano se la politica riuscisse ad ottenere un consenso decisamente maggiore grazie ai social network.

🔴 Fonte: www.repubblica.it

Impostazioni privacy