Bolletta troppo alta? Con questi consigli, in estate, potrai risparmiare davvero tantissimo

Le bollette sono costose per tutti purtroppo, e non sempre è facile affrontare un argomento così delicato, soprattutto in estate. Il continuo consumo di energia quotidiano, giustificato anche dalle temperature elevate dovute al forte caldo, è una situazione molto complicata da trattare, seppur esistano alcuni metodi che potremmo prendere in considerazione per riuscire a ridurre il costo da saldare della bolletta mensilmente. Ma di quali suggerimenti parliamo?

Bolletta troppo alta? Con questi consigli, in estate potrai risparmiare davvero tantissimo
I suggerimenti ci aiuteranno di sicuro – Androiditaly.com

Ogni anno è così: quando arriva l’estate, il climatizzatore e il ventilatore sono i primi dispositivi elettronici di cui facciamo uso per rimanere al fresco. Tenerli accesi è un sollievo, ciò non lo mettiamo in dubbio, ma non sperate in una bolletta dal costo bilanciato. Utilizzarli con così tanta continuità non può fare altro che renderci la vita più difficile a fine mese, e questo lo sapranno molto bene coloro che devono stare attenti a quanto consumano.

Ma noi ci domandiamo qualcos’altro in questo momento, cioè se sia possibile attuare alcuni trucchetti per risparmiare energia laddove non debba essere usata obbligatoriamente. Forse, sì: esistono delle soluzioni homemade che in tanti adottano di già, ma non tutti lo fanno correttamente, motivo per cui vogliamo consigliarvi quelle che possono essere le soluzioni più o meno vantaggiose e che ci riguardano maggiormente.

I suggerimenti essenziali da sapere

Bolletta troppo alta? Con questi consigli, in estate potrai risparmiare davvero tantissimo
Se le bollette della luce costano troppo, dovremo pensare a come risollevarci da questo problema – Androiditaly.com

La prima cosa da fare per massimizzare il risparmio energetico prima di partire per le vacanze, è spegnere tutti gli elettrodomestici. Lasciarli accessi in casa per un periodo prolungato, come una settimana, potrebbe diventare un vero e proprio spreco d’energia. In seguito, sarà necessario svuotare e staccare frigo e freezer, pulendoli e lasciando le porte aperte in modo tale da ridurre i consumi.

Un altro punto da considerare è quello dell”
azzeramento dei consumi legati allo stand-by, spegnendo tutti i dispositivi che presentano la classica spia luminosa. Lo stand-by è per circa l’8% dei soldi in bolletta. In casa, specialmente, quando si utilizza il condizionatore è opportuno regolare l’isolamento termico ed evitare gli spifferi che causano un ingresso d’aria calda.

Per concludrre, onde evitare sprechi, prima di partire per le vacanze è necessario chiudere la valvola del gas e il tubo dell’acqua. Da notare che per il lavaggio dei vestivi in estate conviene scegliere le soluzioni che prevedono il lavaggio a bassa temperatura. Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, è meglio farne una a pieno carico al posto di lavare i piatti a mano o farne due con carico minore.

🔴 Fonte: www.techprincess.it

Impostazioni privacy