Android Auto 8.0 arriva ufficialmente, ma il Coolwalk non è ancora contemplato, perché?

Google ha iniziato il rollout della versione 8.0 di Android Auto, ma pare che manchi qualcosa. Si tratta della funzione Coolwalk, forse la più attesa dagli utenti. La nuova interfaccia grafica infatti purtroppo non sarà introdotta in questa versione.

android auto
Nonostante le aspettative, per poter avere Coolwalk servirà aspettare ancora un po’. – Androiditaly.com

Quando viene comunicato un nuovo aggiornamento per Android Auto la prima cosa che gli utenti si chiedono è se sia finalmente ora di scoprire la nuova interfaccia Coolwalk. Purtroppo nonostante sia iniziato il rollout della versione 8.0 nella forma beta pare che il pubblico rimarrà deluso. Con questo aggiornamento Google punta soprattutto a fissare alcuni bug e a un miglioramento generale del servizio.

Nessuna funzionalità rivoluzionaria o degna di sorta per ora quindi a meno di sorprese dell’ultimo minuto. Chi fa parte del programma beta però può già usufruire di Android Auto 8.0 scaricandolo rapidamente da Google Play Store.

Un aggiornamento che colpisce per la celerità dato che la versione 7.9 è stata introdotta stabilmente solo dal 5 agosto. Per questo alcuni sperano ancora che al momento del rilascio stabile Coolwalk finalmente venga svelata. Le anticipazioni hanno fatto crescere l’interesse ed è probabile che Google intenda sfruttare la suspense a suo vantaggio almeno per un altro po’. Del resto la concorrenza con Apple CarPlay richiede un minimo di strategia.

Che cos’è l’interfaccia Coolwalk

schermo macchina
Con l’interfaccia tanto atteso fin da maggio 2022 non ci sarebbero più problemi legati al display. – Androiditaly.com

La prima volta che Android Auto aveva accennato all’interfaccia Coolwalk era stata a maggio dell’anno corrente. Poche le informazioni a riguardo ma sempre maggiore curiosità, anche perché nel frattempo sono arrivati alcuni dettagli. La funzionalità permette infatti al servizio di adattarsi al display in dotazione alla propria macchina. Nel mercato delle auto infatti gli schermi sono variegati e non c’è un formato uniforme, anzi.

Insomma mentre  lo smartphone diventa superfluo si pensa a come rendere più agevole l’utilizzo di Android Auto agli utenti, senza che vi siano disparità dovute al modello di automobile. In più dalla schermata sempre grazie a Coolwalk dovrebbe diventare possibile aprire ben tre applicazioni in contemporanea.

Nessun bisogno quindi di chiudere un’app ogni volta che se ne deve controllare un’altra. Un aspetto che garantisce più serenità e sicurezza alla guida, diminuendo i rischi di distrazione per chi è al volante.

Con la versione definitiva di Android Auto 7.9 ci sono state già buone novità relative al servizio di navigazione Google Maps grazie ai suggerimenti dell’assistente.

 

🔴 FONTI: www.autoevolution.com

Impostazioni privacy