Primato Fastweb per il Pianeta, emissioni di CO2 a zero per la rete telefonica per un futuro migliore

Connessione internet a zero emissioni di CO2? Sembra che sia possibile, e che ci siano degli operatori di telefonia fissa e mobile, a cui la connessione internet è comunque legata, che sono molto impegnati a questo fine.

Fastweb - Androiditaly.com 20220903
Fastweb – Androiditaly.com

In particolare Fastweb sarebbe la detentrice del primato nell’impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 grazie al suo impegno per la tutela dell’ambiente che si traduce in due iniziative, chiamate Mosaico Verde e Seaty.

Queste due iniziative messe in piedi dalla società di telefonia sono finalizzate ad arrivare alla neutralità carbonica entro il 2025.

Fastweb in lotta ai cambiamenti climatici

Emissioni CO2 - Androiditaly.com 20220903
Emissioni CO2 – Androiditaly.com

Fastweb ha dunque deciso di coniugare la sua attività di gestore telefonico e di connessione internet ad un impegno molto attivo nella lotta dei cambiamenti climatici, e lo farà rendendo le sue connessioni a zero emissioni di anidride carbonica.

Ma l’impegno di Fastweb va oltre: non ha solo deciso di ridurre le emissioni di CO2 e di alimentarsi al 100% con fonti rinnovabili, la società ha deciso di impegnarsi in progetti di compensazione delle emissioni dirette residue e di quelle indirette relative all’erogazione dei servizi ai clienti.

Questo si traduce in progetti di forestazione capaci di assorbire l’anidride carbonica e in progetti di investimenti in energie rinnovabili.

Dunque Seaty e Mosaico Verde sono i primi progetti a ricevere un sostegno da parte dell’azienda di telefonia: Fastweb donerà infatti a Mosaico Verde e Seaty un milione di euro rispettivamente per la campagna di forestazione di AzzeroCO2 e Legambiente e per la salvaguardia dei mari realizzata con Worldrise Onlus.

Mosaico Verde è una campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi, che coinvolge Aziende ed Enti pubblici con l’obiettivo di restituire valore al territorio e contrastare i cambiamenti climatici. Forestare non significa solo piantare alberi, significa garantire che quegli alberi rimangano e generino, nel tempo, un valore da restituire alla comunità e all’ambiente.

La mission di Seaty consiste nel sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino; coinvolgere nuove generazioni, settore privato, istituzioni e singoli individui in un percorso di cambiamento; mobilitare/facilitare chiunque voglia essere parte del cambiamento ad agire per la tutela della natura ed essere parte della soluzione; formare giovani agenti di cambiamento e futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

Fastweb S.p.A. è un’azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga; è parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom. In Italia opera nel settore della telefonia mobile sotto la rete di TIM e Wind Tre.

🛑 FONTE

Impostazioni privacy