Paura degli acquisti online? Su Aliexpress non sarai truffato, grazie a questa guida sarai al sicuro

Gli acquisti online sono sempre più diffusi e non soltanto su siti italiani che costituiscono una sorta di garanzia per gli utenti che acquistano questo o quell’articolo e ne attendono la consegna a casa.

Alibaba - Androiditaly.com 20220908
Alibaba – Androiditaly.com

Ci sono infatti moltissimi siti stranieri che offrono oggetti disponibili per l’acquisto online ma è naturale che gli utenti siano preoccupati dalla possibilità di incappare in truffe che sempre più spesso i venditori poco corretti fanno ai clienti.

In questo senso è molto diffusa la domanda se AliExpress, un sito cinese di proprietà del gruppo Alibaba, sia veramente affidabile. Non per il sito in sé, quanto per il fatto che su AliExpress ci sono svariati venditori che commercializzano i loro prodotti e non su tutti è possibile fare delle verifiche.

Come verificare la “bontà” dei venditori AliExpress

AliExpress - Androiditaly.com 20220908
AliExpress – Androiditaly.com

Nonostante AliExpress sia molto conosciuto e molto usato è naturale avere timore di truffe soprattutto essendo un sito che risiede molto lontano.

Peraltro, indipendentemente da AliExpress, la garanzia di sicurezza assoluta è impossibile. Può sempre succedere che un pacco venga perso dato che arriva da molto lontano o che ci si trovi di fronte a un oggetto diverso da quello che si pensava di ricevere.

Sicuramente un sito serio, nel caso di queste eventualità, permetterebbe di fare un reso o chiedere un rimborso in maniera semplice facendo valere i diritti del cliente.

E’ naturale poi che si debbano leggere le condizioni e i termini di utilizzo del sito e anche, molto utile, è la lettura delle recensioni di altri utenti che hanno già acquistato su AliExpress. E poi è consigliatissimo affidarsi solamente ai venditori e ai negozi più conosciuti anche se magari questo significherà spendere un pochino di più.

Inoltre anche se su AliExpress i prezzi sono molto bassi, perché in Cina i costi di produzione sono molto più bassi che in Italia, bisogna fare attenzione ai prezzi troppo bassi, che quasi sicuramente nascondono una truffa.

Un altro consiglio è anche di scegliere i pagamenti con valuta in euro per non incappare in problematiche legate al cambio della moneta locale.

Lanciato nel 2010, AliExpress.com è un servizio di negozi online composto da piccole imprese cinesi che offrono prodotti a acquirenti online internazionali. È di proprietà di Alibaba. È il sito web di e-commerce più visitato in Russia ed è il 10º sito più popolare in Brasile. La sua sede principale si trova in Cina nella città di Hangzou.

FONTE

Impostazioni privacy