Non c’è stata una buona accoglienza per PlayStation Stars. Ma cos’è davvero?

Cos’è PlayStation Stars e come mai non è stato accolto dai giocatori come Sony si aspettava? Riuscirà il colosso del gaming ad alzare l’asticella oppure il progetto è destinato a fallire?

PS Stars
Il programma non soddisfa gli utenti, come mai? – androiditaly.com

PlayStation Stars, cos’è?

Il programma PlayStation Stars è stato prima testato nei paesi con un più alto numero di giocatori, nello specifico in Asia e Stati Uniti. Successivamente, è arrivato anche in Europa ma, purtroppo, non ha avuto l’accoglienza calorosa che Sony si aspettava.

Per l’esattezza, si tratta di un programma fedeltà dedicato agli utenti di PlayStation 4 e PlayStation 5. In quanto tale, prevede dei premi per i giocatori più affezionati e più abili, ma sono stati loro stessi ad esprimere dubbi e perplessità riguardo il programma PlayStation Stars.

Tra i premi previsti, ci sono giochi completi e crediti utilizzabili nel PlayStation Store. Le opinioni generali, però, non sono state molto positive, anzi. Cos’è, quindi, che non è andato a genio ai videogiocatori?

PayStation Stars è un flop?

Le problematiche espresse dagli utenti sono diverse. In primis, gli stessi non ritengono adeguate le ricompense, rispetto all’impegno necessario per completare determinati requisiti. Inoltre, il programma è utilizzabile completamente solo tramite PlayStation App su mobile, e parzialmente online. Non è, invece, integrato sulla stessa console per cui dovrebbe rilasciare i premi, il che è abbastanza paradossale.

PlayStation Stars
Sfruttare il servizio è facile ma, secondo gli utenti, non soddisfacente – androiditaly.com

Il problema principale, però, starebbe nel sistema secondo cui si ottengono i punti per riscattare i premi. Questi, infatti, sono attualmente ottenibili o completando le campagne messe a disposizione oppure facendo acquisti nel PlayStation Store, secondo una tabella di conversione che fornisce 10 Punti Stars per ogni euro speso. Quest’ultimo sistema, in particolare, ha avuto grandi dissensi, poiché, facendo un rapido calcolo, bisognerebbe spendere cifre folli per avere pochi euro di credito in confronto.

Un sistema che può crescere?

Il sistema PlayStation Stars, allo stato attuale, è da considerarsi appena nato. Vanno infatti ancora messi a punto parecchi dettagli e particolari, oltre che aggiustare il tiro dell’assegnazione dei punti, in modo da venire incontro alle esigenze dell’utenza. In questo modo, l’azienda potrebbe davvero “alzare l’asticella”.

Se Sony, dopo il grande investimento iniziale nel progetto, decidesse di dare ascolto alle lamentele dei giocatori, forse PlayStation Stars potrebbe prendere una strada differente. Dopotutto, se i giocatori sono soddisfatti, potrebbero anche decidere di spendere più di quanto non avrebbero fatto fino ad ora, investendo la stessa cifra ma ottenendo un maggior numero di punti fruibili ed essere così motivati su questa scelta.

Fonte

Impostazioni privacy