Lasci il cellulare in carica tutta la notte? Ecco i possibili danni alla batteria e lo spaventoso consumo

Ci si chiede spesso se sia una buona idea lasciare il cellulare in carica tutta la notte, tenendo così la batteria in corso di carica anche ben oltre il raggiungimento del 100%.

Caricabatterie - Androiditaly.com 20221012
Caricabatterie – Androiditaly.com

Non soltanto perché resta sempre in piedi l’eterna domanda se questo sia utile per la “salute” del cellulare, ma anche perché in epoca di crisi energetica vale sempre la domanda “ma quanto si consuma a lasciare in carica il cellulare tutta notte?“.

Ecco dunque che la risposta alla seconda domanda arriva puntuale: “a spanne, si consuma tantissimo, almeno in proporzione“. E non è decisamente il momento giusto per consumare tanta energia quando non serve realmente tenerlo attaccato alla corrente tutto questo tempo.

Ricarica del cellulare, ecco quanto incide sulle bollette

Cellulare in ricarica - Androiditaly.com 20221012
Cellulare in ricarica – Androiditaly.com

C’è da dire che in linea di massima la ricarica del cellulare non incide poi troppo sulle bollette, ma pare che tenerlo tutta la notte attaccato alla corrente e ben oltre il 100% di ricarica della batteria in qualche modo faccia lievitare i costi.

Però è vero che il cellulare oggigiorno è così importante per i suoi utilizzatori, che nella maggior parte dei casi sono giovani appartenenti alla cosiddetta Generazione Z, che la mattina quando si svegliano non hanno alcuna intenzione di trovarsi una carica bassa della batteria, né tantomeno di svegliarsi in piena notte per verificare che la batteria sia carica e staccare la spina del caricabatterie.

Staccare il trasformatore dalla presa elettrica

Carica cellulare - Androiditaly.com 20221012
Carica cellulare – Androiditaly.com

Ma conti alla mano, quanto costa realmente caricare un cellulare? I caricabatterie dei cellulari consumano una media dai 3 ai 7 watt per ogni carica, e il numero esatto dipende dal modello e dal tipo di batteria, ed anche dall’età della batteria che consuma di più in caso di età avanzata.

Rapportando i consumi alle cifre, è stimato che in un anno per caricare un cellulare ci vorrebbero dai 2 ai 4,5 euro, e dunque sulla carta nessuno dovrebbe avere problemi a ricaricare il cellulare in quanto a costi.

Il problema però si pone nel momento un cui si tiene il cellulare in carica anche dopo aver raggiunto il 100%, cosa che avviene fin troppo spesso dal momento che spesso, anzi sempre, viene messo in carica la sera prima di andare a dormire.

Questo perché anche se il caricabatterie smette di ricaricare il cellulare quando la sua batteria arriva al 100%, questo consuma lo stesso anche se poco: circa 2,24 watt. Un consumo sicuramente poco influente rispetto alla bolletta della luce degli ultimi tempi, ma è sempre bene staccare il carica batterie del cellulare anche dopo aver ricaricato, perché il trasformatore consuma anche se è attaccato alla corrente senza il cellulare attaccato.

FONTE

Impostazioni privacy