Antivirus, ce ne sono tanti e non sai quale scegliere? Questi sono i migliori secondo gli utenti

Esistono centinaia di antivirus online, tutti affermano di offrire la migliore protezione al miglior prezzo. Ma fra il dire e il fare, c’è di mezzo un’esperienza proprio degli utenti, che non lascia scampo a false promesse, ma racconta solide realtà.

BitDefender - Androiditaly.com 20221021
BitDefender – Androiditaly.com

C’è da dire che la tecnologia si è inevitabilmente per stare al passo con hacker e cyber-criminali, perché loro in fondo sono sempre un passo avanti. Ma non così, in maniera marchiata come può sembrare.

Già, oggigiorno moltissimi anti-virus presenti sul mercato sono potenti, sicuri e abbastanza efficaci da essere considerati, ma c’è chi sta su, una spanna sopra degli altri o poco più.

And the winner is…

Antivirus online - Androiditaly.com 20221021
Antivirus online – Androiditaly.com

La maggior parte dei programmi antivirus include più di un semplice scanner antivirus: sono anche dotati di funzionalità che aggiungono protezione aggiuntiva, come un firewall di rete, protezione dal phishing, una rete privata virtuale (VPN), gestore di password e controlli parentali. Protezioni dedicate per dispositivi mobili.

Ma molti antivirus non funzionano esattamente come pubblicizzato: hanno scarsi tassi di rilevamento del malware, non bloccano costantemente i siti dannosi e le loro funzionalità extra sono mal progettate e praticamente inutili. Non ci sta parlando certo dei Norton.

Due in particolare: il Norton 360 Premium e il Norton Antivirus Plus. Il primo protegge più dispositivi: dagli smartphone ai PC passando per tablet e Mac, ideale contro virus, malware, ransomware e phishing. Incluso all’abbonamento c’è Secure VPN, il quale permette l’accesso ad app e siti Web con la sicurezza garantita da un’avanzata crittografia, sia a casa che in mobilità, senza dimenticare la possibilità di effettuare il backup del PC nel cloud per salvare documenti e file importanti.

Il secondo ha le stesse caratteristiche del fratellone maggiore, anche se la protezione che offre vale per un solo un dispositivo, per carità a scelta (tra PC o Mac) ma pur sempre uno.

Un podio completato

Norton - Androiditaly.com 20221021
Norton – Androiditaly.com

Fra l’ottimo e l’eccellente anche il Bitdefender Total Security, una protezione avanzata con tantissime funzionalità aggiuntive.

Utilizza un enorme database di malware insieme all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale per rilevare e proteggere dai malware in modo più efficace di quasi tutti gli altri concorrenti sul mercato. Il motore di Bitdefender è basato sul cloud, tutte le scansioni vengono eseguite sul server, scaricando il carico sul tuo dispositivo.

Podio completato, secondo la stragrande maggioranza degli utenti, con il McAfee Total Protection: uno dei migliore per la sicurezza online, riservato principalmente per le famiglie.
Ha tutto. Performante. Protezione da malware e anti-phishing, gestione password, VPN e monitoraggio e copertura del furto di identità. Le sue eccellenti capacità lo rendono un ottimo prodotto, grazie al perfetto tasso di rilevamento del 100% contro tutti i campioni di malware.

McAfee rileva, blocca e rimuove minacce sia semplici che avanzate, inclusi virus, trojan, spyware, keylogger e rootkit. La sua protezione anti-phishing è eccellente. Da podio. Appunto.

FONTE

Impostazioni privacy