Google cambia veste, le sue icone verranno modificate completamente, ecco le nuove in anticipo

Prima o poi doveva succedere. Dopo che, qualche anno fa, Apple ha cambiato l’aspetto di tutte le icone delle sue applicazioni, gettando nel panico tutti gli utenti di iPhone, adesso tocca a Google.

Google - Androiditaly.com 20221025
Google – Androiditaly.com

Il gigante tech di Mountain View ha infatti deciso, e lo ha anche annunciato, di cambiare aspetto a tutte le sue icone. E sta già facendo roll out tra i suoi utenti.

Con roll out, in informatica, si indica la fase finale dell’avviamento di un progetto o di un sistema informatico di qualche tipo. In questo caso, il roll out di Google riguarda il cambiamento di grafica delle sue icone, alcune in particolare.

Google Messaggi e Contatti, ecco il cambiamento

Google Messaggi - Androiditaly.com 20221025
Google Messaggi – Androiditaly.com

La messaggistica in generale è una delle massime priorità di Google in questo periodo, ed in questo senso la Big Tech californiana ha annunciato di avere in serbo delle nuove funzionalità proprio per Google Messaggi.

Tra le tante novità anticipate, ci sono le reazioni alle risposte dirette, un po’ in stile WhatsApp, ed i promemoria, oltre ai video di YouTube, che in questi giorni a sua volta è oggetto di cambiamenti nell’interfaccia per i suoi 17 anni di vita.

Le novità che sono annunciate da Google per Google Messaggi non sono ancora state rese pubbliche ma sono già presenti le icone sul canale Beta delle nuove funzionalità, insieme a quelle di Google Contatti.

Roll out incominciato

Google Play Store - Androiditaly.com 20221025
Google Play Store – Androiditaly.com

Alcuni dispositivi inoltre sono già dotati delle nuove icone di Google Messaggi e Contatti, le due applicazioni di Google che dopo aver installato gli aggiornamenti dal Google Play Store mostrano la nuova interfaccia.

Ed i dispositivi su cui sono già visibili non sono solamente i telefonini ma anche alcune tipologie di wearable che montano ovviamente il sistema operativo Wear OS di Google: in particolare Google Messaggi per smartwatch ha ricevuto la nuova icona tramite un aggiornamento del canale Beta.

Le nuove icone dell’app Google Messaggio e Contatti non hanno più le ombreggiature ed hanno lo sfondo bianco che sostituisce quello blu: questo per essere in linea con il design dell’interfaccia di Google Chat. E’ disponibile inoltre il supporto per i temi dinamici, che permetterà alle nuove icone di fondersi con altre nella schermata iniziale.

Anche se ancora i cambiamenti di Google Messaggi e Contatti sono visibili solamente sul canale Beta dedicato, probabilmente manca poco al momento del rilascio in via pubblica e definitiva, dal momento che Google ha già aggiornato l’icona di Google Messaggi nella scheda di Play Store relativa a questa applicazione.

FONTE

Impostazioni privacy