Risparmio, ecologia, sostenibilità: questo case in legno ha tutto questo, oltre che l’eleganza

Ormai i computer composti da parti staccabili, con tanto di case e monitor, tastiera e mouse, sono abbastanza difficili da immaginare, tanto hanno preso piede i laptop ed i computer all-in-one come l’iMac, per intenderci.

Case PC in legno - Androiditaly.com 20221028
Case PC in legno – Androiditaly.com

Eppure soprattutto nel gaming si trovano ancora computer che necessitano di un case dal momento che tutto l’hardware risiede dentro a questa scatola di metallo in cui ogni componente ha un suo posto, ed è progettata appositamente per supportare programmi che forse su un PC portatile non sarebbe possibile far girare.

Ma nel mondo dei computer c’è una moda assai in voga, quella del modding, ossia la modifica di hardware, software o qualsiasi altra cosa, per eseguire una funzione non originariamente prevista dal progettista o per ottenere specifiche o aspetto su misura.

Modding in legno, una vera chicca

Dunque il modding in questione riguarda il case di un mini PC che uno stravagante artista di questa pratica ha realizzato in un materiale totalmente a sorpresa, fuori contesto, e di dimensioni sorprendentemente piccole. Eppure, nonostante questo, il risultato finale è molto godibile.

Si tratta nientemeno che di un case di legno per un mini PC: è possibile seguirne la realizzazione sul video pubblicato anche nel canale YouTube MXC Builds, dove il modder che lo gestisce ha realizzato un piccolo case per PC Mini ITX in legno, in uno spazio molto piccolo a malapena sufficiente a contenere tutte le componenti hardware, nonostante tutto sia molto pulito e ordinato.

Si tratta di un case a dire la verità molto elegante, e non stupisce dal momento che il legno utilizzato è molto pregiato: è stato infatti realizzato con una varietà di legno chiamata “ironbark”, proveniente dall’Australia, ricavato da alberi di eucalipto dalla corteccia scura e profondamente increspata. Questa corteccia è resistente al calore e al fuoco, quindi forse è questa caratteristica che è piaciuta tanto a chi ha realizzato questo case.

Un PC in una scatola di legno

Case legno - Androiditaly.com 20221028
Case in legno, una fase della realizzazione – Androiditaly.com

Le specifiche del computer “infilato” nel case di ironbark comprendono una CPU Intel Core i3-8100, 16 GB di RAM DDR4 e una scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. La base che supporta la scheda madre è stata realizzata con una lastra di compensato tagliata su misura, che lascia spazio per il passaggio dei cavi e nulla più.

Ma cosa rende questo computer, non proprio di ultimo grido né particolarmente potente, una specie di Mecca per tutti gli appassionati del settore? Sicuramente è attraente per tutti coloro che amano i case piccoli dal design minimale, e che non amano gli oggetti troppo “convenzionali”.

FONTE

Impostazioni privacy