iPhone schiaccia la concorrenza: perché ha tutto questo successo?

Per molti solo una conferma statistica di qualcosa che a sensazione era nell’aria. Per altri una sorpresa. Sta di fatto che Apple sta schiacciando la concorrenza per quanto concerne le vendite dei cellulari.

iPhone - Androiditaly.com 20221102
iPhone – Androiditaly.com

Lo dice un nuovo rapporto di market intelligence, secondo cui le spedizioni di iPhone sono cresciute del 36% su base annua, in Cina, nel terzo trimestre, mentre tutti gli altri grandi marchi hanno visto la loro caduta tra il 16% e il 27%.

E fa strano, volendo. Sì, perché Apple sta cercando di allontanarsi il più possibile dal popoloso paese asiatico, preferendo la “vicina” Taiwan per quel che concerne chip e altro materiale da assemblare dentro un iPhone. I dati, comunque, dicono che nell’ultimo trimestre la quota di mercato degli smartphone made in Apple sono passate dall’11% al 16%.

Apple, l’unico gigante a tenere botta

Apple - MeteoWeek.com 20221102
Apple – MeteoWeek.com

Sia chiaro, tutto va identificato in un mercato globale degli smartphone diminuito dell’11% su base annua, almeno in Cina. Le ultime stime sugli smartphone di Canalys mostrano che il mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2022 è leggermente migliorato rispetto al secondo trimestre con 70,0 milioni di unità spedite. Tuttavia, il mercato è ancora in difficoltà ed è diminuito dell’11% su base annua, poiché i bassi livelli di spedizione sono continuati.

La crisi globale, chiaramente influisce, ma al netto delle difficoltà economiche riscontranti in tutti i paesi, chi più chi meno, l’unica società che ha saputo reggere il mercato è stato il colosso di Cupertino, addirittura in crescita. Nel complesso, sono stati spediti nel terzo trimestre 2022, su scala globale 297,8 milioni di smartphone con un calo del 9% rispetto ai 325,6 milioni spediti nel terzo trimestre del 2021 per un totale di 27,8 milioni di telefoni in meno.

Apple, invece, è stato l’unica a reggere l’onda d’urto della crisi

Apple - Androiditaly.com 20221102
Apple – Androiditaly.com

Apple – spiega Amber Liu, analista di Canalys – ha registrato una crescita notevole nella Cina continentale nel terzo trimestre. Il suo lancio annuale è molto atteso da consumatori e canali e la forte domanda per la serie iPhone 14 Pro ha contribuito alle prestazioni complessive di Apple, un produttore che ha registrato una crescita su base annua dell’8%”.

A quanto pare a Cupertino hanno trovato la chiave per aprire le porte del paradiso. Già, storicamente, Apple ha sempre venduto iPhone dai suoi negozi fisici e online al prezzo ufficiale. Ha offerto sconti aggiuntivi ai grossisti per consentire loro di offrire telefoni scontati, ma l’azienda non ha mai offerto sconti direttamente ai consumatori. La situazione è cambiata a luglio, quando Apple ha iniziato a offrire sconti sull’Apple Store online ufficiale. E i risultati si vedono.

FONTE

Impostazioni privacy