Dopo Elden Ring Fromsoftware vuole diventare indipendente, cosa accadrà ora nel mondo videoludico?

Tanta voglia di indipendenza e di diventare “editori di se stessi”. Parliamo di un team di sviluppatori di videogames che, dopo aver pubblicato alcuni dei giochi migliori degli ultimi decenni, ed essersi poggiati su altre aziende per la distribuzione, ha deciso di fare tutto in casa.

Elden Ring - Androiditaly.com 20221106
Elden Ring – Androiditaly.com

E’ un po’ la stessa situazione di quei piccoli produttori di cinema indipendenti che si poggiano alle grandi case di distribuzione per portare i loro film nelle sale, che a un certo punto acquisiscono tanta di quell’esperienza che si mettono a distribuire autonomamente le loro produzioni, ed anche con un certo successo.

Recentemente questo sta succedendo alla casa di produzione di un videogame di grande successo che ha deciso di diventare anche editore dei suoi giochi. Parliamo di FromSoftware, il team responsabile di alcuni dei migliori giochi degli ultimi due decenni di cui parlavamo prima, che ha deciso di farsi strada nel mondo della distribuzione indipendente.

FromSoftware si “sgancia” dopo Elden Ring

FromSoftware - Androiditaly.com 20221106
FromSoftware – Androiditaly.com

Chi non conosce Elden Ring? Si tratta di uno dei giochi più popolari degli ultimi anni ed è stato realizzato proprio da FromSoftware, che però finora si è sempre poggiata su altre compagnie per la distribuzione dei suoi giochi.

Tra queste Activision per il titolo Sekiro, Bandai Namco per i giochi Dark Souls ed Elden Ring e Sony Interactive Entertainment per Bloodborne. E proprio Elden Ring ha avuto tanto di quel successo da superare nelle valutazioni anche il popolarissimo God Of War Ragnarok.

Ecco i progetti futuri di FromSoftware

Elden Ring - Androiditaly.com 20221106 2
Elden Ring – Androiditaly.com

E dunque se in passato lo studio ha sempre lavorato con un editore separato per ogni versione, ora sembra che FromSoftware stia cercando di cambiare la situazione diventando esso stesso un editore.

Questo indica immediatamente quanto sia cresciuto lo studio, soprattutto dopo l’uscita e il successo di Elden Ring. Con FromSoftware che diventa editore dei suoi titoli, non ci sarà dunque più bisogno di dividere i suoi profitti con un’altra realtà per il suo prossimo progetto.

Ovviamente significa anche che FromSoftware si assumerà molti più rischi e responsabilità all’interno del processo di sviluppo, poiché la compagnia dovrà necessariamente assumere oneri e onori di tutta la filiera produttiva dei suoi giochi.

E soprattutto una maggiore indipendenza sia economica che nella filiera produttiva renderà FromSoftware inattaccabile da eventuali tentativi di acquisizione da parte di altre realtà, e potrà anche costituire un maggiore appeal nei confronti del pubblico che ama le aziende che producono e distribuiscono i loro giochi invece di affidarli ad entità esterne.

FONTE

Impostazioni privacy