LG è sempre al top per i display, questo si allunga e si piega in un modo mai visto

0
80

LG sta diventando il re dei display, se non lo è già per qualcuno. Dopo il suo LG OLED pieghevole da 42 pollici, ora il colosso ha mostrato un display allungabile, che può anche contorcersi su sé stesso. L’azienda sta tirando fuori idee incredibili che, fino a pochi anni fa, sembravano impossibili da realizzare.

LG Display
Questo display è una svolta verso il futuro – androiditaly.com

Un progetto in sviluppo

Il progetto di LG Display sta venendo sviluppato in collaborazione del governo sud coreano. Ancora in corso, si sta cercando di creare un pannello ad alta risoluzione unico al mondo, grande 12 pollici e capace di estendersi, contorcersi su sé stesso e piegarsi senza danneggiarsi minimamente.

Lo scopo di utilizzo di tale display è disparato. Lo schermo di nuova generazione potrà essere usato in svariati settori, in molti avranno pensato in primis al gaming. Non solo questo, però, potrà beneficiarne.

Il display potrà essere utilizzato nell’automotive, sui dispositivi indossabili e perfino nell’aeronautica. Immaginate un vestito fatto di pixel, ricorderebbe molto Ritorno al Futuro. Sarebbe qualcosa di spettacolare, una rivoluzione per il mondo.

Cosa aspettarsi dal nuovo display

Questo display rappresenta una svolta nel mondo della tecnologia: non si era mai arrivati a tanto, come spiega la stessa azienda. Non si era mai riusciti a realizzare, infatti, un display con un pixel pitch minore di 40μm ed estensibile del 20%. Questo, in particolare, può arrivare a 100ppi ed allungarsi fino a 14 pollici.

Display estendibile
Test sul display estendibile – androiditaly.com

Per essere chiari, il pixel pitch indica la distanza tra il centro di un pixel e quello del pixel più vicino. In poche parole, indica la distanza di separazione tra un pixel e quello adiacente ad esso.

Il display, comunque, non è così fragile come sembra. L’azienda LG assicura la sua durabilità nel tempo, affermando che sia super resistente. Inoltre, il dispositivo è già pronto per la commercializzazione, quindi potremmo vederlo presto sul mercato.

LG Display estensibile, qualche dettaglio in più

Il display presenta un substrato resiliente in silicone, già utilizzato, ad esempio, per le lenti a contatto, unito ad un sistema cablato con struttura a molla a forma di S. Questo permette di ottenere una maggiore elasticità, senza rischio di rotture. Per questo, come detto prima, il display sarà utilizzabile in molteplici settori.

Questo sistema è definito come High-Resolution Stretchable Display e rappresenta un passo verso il futuro del mondo tecnologico. Grazie a questo tipo particolare di prestazioni, può essere davvero considerata la svolta rispetto a quelli che, oggi, conosciamo come i display più avanzati del mondo.

Fonte