Instagram ancora più sicuro: l’App aggiunge un opzione per aumentare la tutela dei dati sensibili

Instagram ancora più sicuro

Instagram, la piattaforma social, che negli ultimi tempi sta dimostrando grande attenzione alla privacy dei suoi utenti, imposterà un opzione per limitare la condivisione involontaria di foto e video sul feed “Esplora”

Feed Instagram contenuti sensibili (Unsplush)
Photo by Gabrielle Henderson on Unsplash

Continua il lavoro di Instagram per aumentare la protezione dei propri utenti dai contenuti sensibili. La piattaforma americana sta implementando una nuova voce di menù nella scheda “Esplora”. Questa permetterà agli utenti di impostare un filtro su foto e video

La nuova opzione darà la possibilità agli utenti di scegliere quali sono le foto e i video ritenuti sensibili. Gli utenti sceglieranno quindi quali contenuti vogliono vedere con meno frequenza sul feed della sezione “Esplora”, un vero e proprio filtro a servizio degli iscritti.

Come funziona la nuova voce di menu su Instagram

Menu Instagram contenuti sensibili (Unsplush)
Photo by Solen Feyissa on Unsplash

La nuova voce non è ancora disponibile sulla piattaforma. Ma la società ha già diffuso la metodologia di funzionamento. Basterà andare nelle impostazioni dell’app, cliccare “Account” e poi sulla nuova voce di menu “Controllo dei contenuti sensibili”.

In questo modo, gli utenti potranno selezionare i contenuti cui desiderano limitare la visibilità. Instagram darà la possibilità di limitarne ulteriormente la visione di questi post, attraverso la voce “Limita ancora di più”.

Dopo l’attivazione del filtro, Instagram potrebbe limitare la visibilità di tutti quei contenuti che promuovono prodotti come tabacco, farmaci, o altri prodotti ritenuti controversi.

Tale scelta non è definitiva, si potrà quindi ripristinare la visibilità dei contenuti limitati disattivando il filtro. Basterà infatti passare dall’opzione “Limita” a quella “Consenti”, in questo modo i contenuti limitati torneranno visibili come gli altri.

Leggi anche –> Robot: la fiducia in loro cresce se somigliano agli uomini

Da qualche anno Instagram ha posto una grande attenzione su temi e, quindi, contenuti che possono risultare sensibili e anche dannosi per i propri utenti. Tra questi, sono particolarmente penalizzati i contenuti “sessualmente espliciti o allusivi” e le rappresentazioni di violenza.

A quanto pare, questa scelta di utilizzare un menu che permetta di limitare la visibilità di alcuni contenuti, non entrerà in contrasto con una strategia apparentemente opposta del famoso Social Media. Instagram, infatti, sta promuovendo anche dei test basati di promozione dei contenuti attraverso i suggerimenti degli utenti.

Grazie ad un algoritmo che analizzerà questi suggerimenti, Instagram avrà informazioni preziose sui propri utenti, in modo da proporre loro contenuti sempre più mirati ed efficaci.

 

 

 

 

Impostazioni privacy