TikTok sta diventando l’app più amata dai teen: raggiunti i 3 miliardi di download globali

TikTok È la prima app dopo Facebook a raggiungere questo traguardo. Record di download nei primi 3 mesi

Mano Smartphone TikTok lavoro (Pixabay)
Foto di Kon Karampelas da Pixabay

TikTok è stata la prima app dopo Facebook a raggiungere i 3 miliardi di download. Un record incredibile per un’app nata solo 5 anni fa. Un successo raggiunto solo negli ultimi due anni in Usa e in Italia, accompagnata da milioni di download in pochi mesi.

Ma l’app cinese non ha visto diminuire i suoi numeri, anzi. Nei primi tre mesi del 2021 TikTok ha fatto registrare 383 milioni di installazioni. Una performance difficilmente raggiungibile dalle altre app più conosciute.

I motivi del successo di TikTok

Follow TikTok Download (Pixabay)
Foto di Solen Feyissa da Pixabay

Il successo di TikTok è ormai assodato. La caratteristica principale del Social, i video brevi, sono ideali per una generazione abituata alla velocità e alla comunicazione visiva. Infatti, il target principale del social è molto giovane e vede molto attivi ragazzi dai 15 ai 20 anni.

Un ulteriore motivo di successo dell’app cinese riguardano gli strumenti offerti. TikTok, infatti, offre tools di montaggio ed editing video molto avanzati e intuitivi. Montare un video con quest’app è estremamente facile e veloce. I risultati, spesso, sono più che notevoli.

Leggi anche –> Ricarica inversa: con iPhone13 sarà realtà

La pandemia, che ha costretto a casa milioni di persone, ha accelerato la crescita di TikTok. Nei periodi di quarantena, infatti, hanno spopolato video brevi divenuti virali sul social cinese. Successo che ha visto il traguardo dei 3 miliardi di download mondiali.

Un traguardo, evidenziato dallo studio di Sensor Tower, raggiunto solo da un’altra app nella storia: Facebook. Il social di Zuckerberg raggiunse già da tempo questo risultato, favorito anche dal fatto che la concorrenza era molto minore.

La popolarità di TikTok è in crescita grazie all’aumento del 2% di download nel primo trimestre del 2021. Aumento che è cresciuto del 16% nel secondo trimestre, con 205,4 milioni di download dell’applicazione.

Facebook, quindi, resta comunque il Social per eccellenza, ma già da tempo c’è chi parla di un possibile declino. Nonostante Facebook faccia registrare numeri di introiti pubblicitari incredibili, TikTok potrebbe prendere il suo posto nel prossimo futuro.

 

Impostazioni privacy