Ricarica wireless super veloce. Presto sarà realtà grazie a Huawei

IL colosso cinese lavora per aumentare l’alimentazione senza fili a 90 W. Atteso l’annuncio di Huawei.

Wireless charging ricarica inversa (unsplash)
Limor Zellermayer
@limorganon

La ricarica wireless è ormai una tecnologia affermata e innovativa. Huawei ha deciso di andare oltre con la sua ricarica wireless super veloce. La multinazionale cinese starebbe lavorando ad un’alimentazione senza fili a 90 W.

La ricarica wireless è già di per sé una grande invenzione, ma Huawei vuole andare oltre. L’intenzione è quindi quella di aumentare l’alimentazione attuale da 50 a 90 W.

A dare la notizia è il leaker Digital Chat Station. Secondo l’esperto, Huawei è pronta ad aumentare la potenza della propria ricarica wireless. Inoltre, Huwaei starebbe lavorando anche al potenziamento della ricarica cablata.

Con l’annuncio del Mate 40, infatti, Huawei aveva parlato di voler raggiungere una ricarica cablata da 120 W. Nonostante non esistano dispositivi compatibili con questa potenza, il traguardo non sarebbe così lontano.

Se gli obiettivi dovessero essere raggiunti, Huawei avrebbe il sistema di ricarica più potente in commercio. Un obiettivo, come dicevamo, completamente coerente con le ambizioni del colosso cinese.

La velocità di ricarica è ormai una componente fondamentale per l’acquisto di un nuovo smartphone. Chi utilizza il cellulare quotidianamente ha bisogno di sapere quanto tempo dovrà privarsi del dispositivo in carica.

Cos’è la ricarica wireless

Ricarica inversa Hauawei ricarica super veloce (Pixabay)
Foto di Shabaz khan da Pixabay

Ma cos’è la ricarica wireless? Per ricarica wireless si intende quel metodo di ricarica del dispositivo tramite contatto con una fonte di energia. Questo, di solito è un alimentatore adatto allo scopo.

L’alimentazione avviene tramite una tecnologia induttiva risonante che, attraverso standard Qi e PMA, trasferisce energia. La ricarica è possibile grazie ad alcuni moduli di caricamento presenti sul retro della classica batteria.

Leggi anche –> Ricarica inversa. Con iPhone 13 sarà realtà

Con l’avanzamento della tecnologia, si sta affermando sempre di più il metodo di ricarica inversa. Si tratta del trasferimento di energia tra due dispositivi. Anche in questo caso, il meccanismo di induzione è quello appena descritto.

Il lancio della ricarica super veloce sembra imminente e l’annuncio potrebbe arrivare durante il lancio degli smartphone P50. Non ci resta quindi che aspettare.

Impostazioni privacy