Social Commerce. Il nuovo modo di fare acquisti online. Scopri cos’è

Crescono gli acquisti fatti direttamente sui social network. Guidano Facebook, Instagram e WeChat.

E commerce social commerce (Pixabay)
Foto di 200 Degrees da Pixabay

Fare acquisti online è diventata un’abitudine sempre più consolidata. I social network hanno accelerato questa pratica e incoraggiato una nuova modalità di acquisti online. Parliamo del Social Commerce, ovvero fare acquisti direttamente sui social network.

Cos’è il Social Commerce

Social commerce (Pixabay)
Foto di justynafaliszek da Pixabay

Il Social Commerce non è altro che una forma di e-commerce attraverso i Social Network. Gli utenti possono acquistare prodotti e servizi in vendita sulle piattaforme social e condividere la propria esperienza di acquisto.

Già negli ultimi anni, gli acquisti online sono diventati una valida alternativa agli store fisici. I negozi digitali offrono un’esperienza di acquisto più veloce e versatile. Senza dimenticare che, spesso, è più facile trovare offerte last minute.

Leggi anche –> Bonus Tv, è ufficiale. Ecco chi ne può beneficiare

Con l’impatto dei social sulla vita delle persone, il mercato è andato in contro ad esigenze diverse. Gli utenti passano gran parte del loro tempo online sui social, i quali hanno iniziato ad offrire vetrine di prodotti facilmente acquistabili.

A differenza dell’E-Commerce, il social commerce permette la condivisione della propria esperienza d’acquisto. Inoltre, l’utente viene coinvolto sempre di più in un processo di fidelizzazione al prodotto e all’ottimizzazione dell’offerta.

Cosa dicono i dati sul Social Commerce

Cestino Social Commerce (Pixabay)
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Secondo un rapporto di eMarketer, circa 56 milioni di statunitensi effettuerà almeno un acquisto su Facebook. 32 milioni di persone faranno acquisti su Instagram, mentre 13,9 milioni sono gli acquirenti che utilizzeranno Pinterest.

Il rapporto evidenzia un trend in crescita riguardo le vendite del social commerce del 35,8%. Parliamo quindi di un mercato in rapida espansione e molto interessante da studiare. Il Social Commerce, infatti, per molti rappresenta il futuro degli acquisti online.

Facebook, Instagram e Pinterest, quindi sono i social che negli Usa guidano la classifica dei social commerce. Ma è la Cina ad essere avanti a tutti. Con 424 milioni di persone, infatti, è WeChat che si aggiudica la classifica della piattaforma social dove si fanno più acquisti.

 

Impostazioni privacy