Google. Arriva l’eliminazione istantanea della cronologia: come funziona

Disponibile solo per iOs, la nuova funzione di Google permetterà di cancellare subito gli ultimi 15 minuti di navigazione sul browser

lente Google cronologia (Pixabay)
Foto di Simon da Pixabay

Cancellare istantaneamente dalla cronologia gli ultimi 15 minuti di navigazione. Da oggi Google permetterà di farlo. La funzione è stata implementata per migliorare la privacy sul browser più famoso al mondo. Sarà possibile quindi eliminare velocemente la cronologia degli ultimi minuti.

A comunicarlo è stata Google con un post interattivo, pieno di indicazioni e curiosità. Nel post si mette in evidenza l’importanza della privacy durante le ricerche online sul famoso browser. Inoltre, è presente un breve video che mostra le implementazioni riguardo la sicurezza per gli utenti.

In realtà, la notizia non è una vera e propria sorpresa. La nuova funzione era infatti già stata rivelata la settimana scorsa insieme ad altre novità. Google infatti aveva annunciato nuove migliorie e aggiornamenti del proprio motore di ricerca Chrome.

Durante la conferenza I/O 2021, infatti, Google aveva annunciato novità riguardo i cookie. La società americana ha infatti deciso di non bloccare i cookie di terze parti su Chrome fino al 2023. Questo perché è ancora alla ricerca di alternative valide per questi strumenti di marketing.

Eliminazione istantanea solo per iOS

iOs Google cronologia (Pixabay)
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Purtroppo, l’eliminazione istantanea, per ora, è disponibile solo per dispositivi iOS. Tuttavia, Google prevede di mettere in pari Android entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda la versione desktop, le opzioni di eliminazione non sono cambiate.

Leggi anche –> Nessuna moderazione per gli insulti razzisti agli europei: Instagram si scusa

La funzionalità si attiva in maniera molto semplice e veloce. Gli utenti con un iPhone dovranno aprire l’app di Google e selezionare l’icona del proprio profilo, in alto a destra. Successivamente, è necessario cliccare su “Cancella gli ultimi 15 minuti”.

Inoltre, gli utenti Apple, nel caso di dispositivo condiviso, potranno rendere inaccessibile la cronologia. Google ha proposto la possibilità di usufruire di una verifica aggiuntiva per regolare l’accesso a “Le mie attività”.

La nuova funzionalità di eliminazione istantanea offrirà interessanti benefici. In primo luogo, sembra essere una buona alternativa alla navigazione in incognito. Inoltre, rappresenta un ulteriore protezione dei propri dati e della propria privacy di navigazione.

Impostazioni privacy