Android 12 in arrivo a giorni ma non per tutti: qualcuno non potrà aggiornarsi

La data di uscita di Android 12 è stata rivelata da un documento interno. Ecco quando potremo aggiornare alla nuova versione. 

Pronti per Android 12. L’aggiornamento potrebbe arrivare il prossimo mese – Androiditaly.com

E’ il sito XDA Developers che ha recentemente condiviso un documento interno che rivela la data di uscita della nuova versione del sistema operativo di Google. L’appuntamento con il nuovo aggiornamento è dal 4 ottobre.

Pare che il documento interno sia stato diffuso in rete da Mishaal Rahman, editor in chief di XDA Developers. Pare inoltre che questo documento sia uno di quelli che la stessa Google utilizza per comunicare ai propri partner OEM l’approvazione delle nuove build di Android. Sembra dunque che la fonte sia affidabile.

La data dunque è verosimile, anche se non sono da escludere cambiamenti di programma dell’ultimo minuto. Se l’arrivo di Android 12 venisse confermato per il 4 ottobre, Google risulterebbe in ritardo di circa un mese rispetto alla tradizionale tempistica.

LEGGI ANCHE: Android Auto cambia il suo “cuore” per un aggiornamento come si deve

Le novità in arrivo

La prima beta ufficiale ci ha già fornito qualche indizio sulle nuove funzioni che Android 12 ha in serbo per i suoi utenti. Tra queste:

  • Material You: con l’obiettivo di semplificare ancora di più l’interazione con l’interfaccia
  • Privacy Dashboard: per tenere sotto controllo quali app hanno effettuato l’accesso a microfono, fotocamera e posizione. Ci saranno anche indicatori quando una di queste funzioni è in uso, un po’ come gli occhiali di Facebook.
  • Protezione della privacy che aiuterà a capire esattamente come vengono usati i dati dell’utente e l’accesso alla nostra posizione sarà approssimativo e non preciso.
  • Notifiche: design “più moderno, facile da usare e funzionale”, ed apertura velocizzata (se le app supporteranno nuove API di Android 12).
  • Sarà possibile passare facilmente foto, video e altri contenuti da un’app all’altra.
  • Feedback aptico legato all’audio in riproduzione
  • Migliorate le gesture in full screen
  • HEVC transcoding: in pratica vuol dire che ci saranno meno problemi di riproduzione video.
  • Supporto AVIF (immagini)
  • Modalità ad una mano (come su iPhone)
  • Rotazione dello schermo basata sulla posizione del volto
  • Google Assistant con pressione prolungata del tasto di accensione
  • nuovi temi, widget ed emoji.

LEGGI ANCHE: Green Pass, ecco come averlo sul proprio smartphone Android o iOS

Collegato al rilascio di Android 12 potrebbe esserci anche il debutto dei nuovi smartphone Google Pixel 6. E’ quindi possibile che i due smartphone arriveranno dopo la nuova release software, il 19 ottobre (data relativa al mercato americano).

Da questo sito potete accedere alla lista completa degli smartphone Android su cui si può già installare e provare la versione Beta del sistema operativo. Una volta che avrete installato una qualsiasi developer preview di Android 12, i successivi aggiornamenti arriveranno automaticamente direttamente sullo smartphone. Allo stesso modo, quando uscirà la versione stabile vi arriverà tramite un semplice update.

 

 

 

Impostazioni privacy