Green Pass, ecco come averlo sul proprio smartphone Android o iOS

Il Green Pass è pronto ad arrivare anche in Italia; come ottenere il certificato che ci permette di accedere a determinate situazioni pubbliche.

green pass
Come ottenere il Green Pass su smartphone (foto: dgc.gov.it)

Lentamente e con fatica, ci stiamo avvicinando ai due anni dallo scoppio della pandemia globale causata dal COVID-19, che improvvisamente ha cambiato il nostro modo di vivere.

Leggi anche –> TikTok sta diventando l’app più amata dai teen: raggiunti i 3 miliardi di download globali

Tamponi, mascherine e purtroppo contagiati sono stati il nostro pane quotidiano in questi 18 mesi e più; a piccoli passi, sembra ora che si stia tornando verso la normalità. Nonostante il virus ancora circoli, aumentano sempre di più i vaccinati e si stanno studiando dei sistemi per poter riprendere con le attività di “contatto”, con tutte le precauzioni del caso.

Ecco perché a partire dal 6 agosto per partecipare ad eventi pubblici (come fiere, proiezioni cinematografiche, eventi sportivi e via dicendo) o più semplicemente per mangiare al chiuso al ristorante o spostarsi tra comuni o all’estero, sarà necessario esibire la certificazione digitale, ottenibile anche sul proprio smartphone.

Green Pass, come averlo su smartphone

Il Green Pass consiste in un certificato digitale che attesta come, il cittadino in questione, si sia vaccinato, o abbia recentemente fatto un tampone con esito negativo (validità di sole 48 ore) oppure abbia già contratto il COVID-19 (durata di 6 mesi).

green pass
(Foto: Pixabay).

Ottenere questo particolare “lasciapassare” in QR Code è in realtà molto semplice; è possibile infatti scaricarlo direttamente dal sito apposito del governo in PDF, in modo tale che rimanga come file nel nostro telefono. Molto più semplice e immediato ottenerlo per chi ha già scaricato l’app Immuni o IO, che hanno già predisposte delle sezioni per il Green Pass e rendono il certificato sempre consultabile.

Leggi anche –> Alessia Marcuzzi imbattibile, i fan: “le sue sono le migliori” – FOTO

Un’altra opzione porta al fascicolo sanitario elettronico, accessibile dal sito della propria regione. Il Green Pass si genererà automaticamente dopo essersi vaccinati, dopo l’esito negativo del tampone o dopo la completa guarigione dal virus.

Impostazioni privacy