Samsung dice addio ai cavi: nuovo smartwatch con ricarica solare

Uno smartwatch che si ricarica senza presa USB e cavo d’alimentazione? Sì, ed è firmato Samsung

Lo smartwatch Samsung che si ricarica con i raggi solari – androidItaly.com

Una cosa degli smartwatch decisamente da migliorare? La durata della batteria, soprattutto se li usate per allenarvi: il Galaxy Watch 4 ha un’autonomia dichiarata che va dalle 24 alle 48 ore, mentre l’autonomia di Apple Watch 6si ferma addirittura a 18 ore, o almeno così dicono. Tra gli upgrade del nuovo Apple Watch comunque, in arrivo entro la fine del 2021, dovrebbero figurare dei miglioramenti alla durata della batteria, ma Samsung guarda già al futuro. L’azienda infatti punta  sulla ricarica a energia solare .Il famoso brand sudcoreano infatti ha recentemente pubblicato  il brevetto per dispositivi a ricarica solare, già depositato nel 2019 presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO). Comprende 22 pagine di documentazione relativa a batterie a ricarica solare disposte vicino al quadrante, esattamente nel cinturino, da implementare nei modelli futuri di Galaxy Watch.

La testata Letsgodigital ha analizzato questa documentazione, le 22 pagine di brevetto per intenderci, per ricavare un prototipo, soprannominato Galaxy Watch Solar:

Dalla ricostruzione così ottenuta si nota innanzitutto la scelta da parte di Samsung di implementare le batterie a ricarica solare nel cinturino dello smartwatch, così da ovviare alle problematiche dovute alle piccole dimensioni dei dispositivi di questo tipo. La scelta di posizionare le batterie da entrambi i lati del cinturino dello smartwatch è evidentemente mirata a ottimizzare la quantità di luce solare riconvertita in energia, indipendentemente dal polso a cui l’utente lo indosserà.

Samsung per l’ambiente

Ci si aspetta che l’idea di Samsung venga applicata, se funziona, anche ad altri prodotti tech e di altre marche, rivoluzionando il sistema di ricarica. Potremo quindi aspettarci la ricarica solare già dal prossimo Galaxy Watch? Non ci sono ancora certezze, ma la documentazione ricavata dal brevetto indica che la tecnologia sperimentata da Samsung, in corso dal 2019, è già uno stadio avanzato, quindi potrebbe essere una possibilità ben consolidata. La quarta generazione di Galaxy Watch è d’altronde ancora fresca di lancio, ma non è da escludere l’introduzione del cinturino a energia solare dal 2022 in poi, quindi a pochi mesi da questo articolo. Che sia davvero una rivoluzione?

Impostazioni privacy