Iliad e i problemi di rete che non ci fanno navigare: ecco come risolverli

Il problema tecnico, segnalato da moltissimi utenti, ha creato forti disagi, ma potrebbe essere facilmente arginato

Un problema tecnico non ancora risolto in via definitiva sta flagellando i clienti del provider- Androiditaly.com

Pessima user experience per i clienti di Iliad, che da diversi giorni, stanno sperimentando un bug di sistema relativo alla rete. A rendere il suo utilizzo impossibile è una problematica a carico della connessione dati. Questa, in maniera apparentemente immotivata, si disattiva, andando quindi a congelare tutto il traffico, consentendo infine solo la possibilità di usare l’opzione delle chiamate.

Il timing è quello della fascia notturna, durante il quale la rete Iliad  si disattiva, lasciando il cliente praticamente isolato. Risulta così impossibile ricevere notifiche su WhatsApp, o email sui nostri account.

LEGGI ANCHE: Iliad non sente ragioni e il meglio: tariffe da €4,99 con 40 GB e c’è anche il 5G per tutti

In un primo momento si è pensato ad una criticità a carico di alcuni devices, ma le segnalazioni si stanno espandano a macchia d’olio, e puntano tutte ad un malfunzionamento sul servizio. Nulla di irrimediabile comunque, visto che, con dei semplici accorgimenti, potremo aggirare il problema.

Un semplice trucco ci permetterà di risolvere il problema, in attesa di un intervento risolutivo da parte di iliad

Il bug crea diversi disagi, e rischia di farci perdere le notifiche delle app in rete – Androiditaly.com

Qualora ci trovassimo nella spiacevole condizione di rimanere senza dati, potremo quindi attivarci con delle soluzioni spartane ma risolutive, valide sia per gli apparecchi con sistema operativo Android che quelli di Cupertino.

Basterà entrare nelle impostazioni, e attivare la modalità Aereo. Una volta fatto questo, servirà attendere mezzo minuto al massimo, e poi disattivarla. Questo semplice passaggio corrisponde ad una sorta di reset, e costringe i dispositivi a effettuare una nuova ricerca di rete e riagganciare Iliad.

E’ chiaro che si tratta di una condizione temporanea, assolutamente non risolutiva. Ma che permetterà di utilizzare i dati, mentre il provider è alla ricerca della causa alla base del disservizio, per poterlo chiudere definitivamente e restituire la normalità agli utenti.

LEGGI ANCHE: Procura di Milano scopre truffa su rete Wind: addebitato costo per ogni pagina web visitata

Sarà la stessa Iliad ad attivarsi nel più breve tempo possibile. L’azienda infatti tiene molto in conto l’opinione e la soddisfazione dei propri clienti. Ed è per questa ragione che, secondo i dati forniti da Ipsos, una società multinazionale che si occupa di ricerche di mercato, risulta una delle preferite sia per qualità che competitività delle tariffe.

Impostazioni privacy