Sygic, il navigatore intelligente che riconosce i segnali in tempo reale

È stato progettato un GPS in grado di farci da guida in strada, mostrando i dovuti segnali e i limiti massimi di velocità consentiti.

Sygic, il navigatore intelligente che riconosce i segnali in tempo reale
Immagine in cui possiamo vedere la registrazione video, in tempo reale, del GPS. Pare che sia in grado di riconoscere i segnali – Androiditaly.com

Ecco Sygic, il primo navigatore GPS offline del mondo ad integrare il riconoscimento dei segnali. Si tratta di una funzione che utilizza la fotocamera posteriore dello smartphone per rilevare i limiti di velocità dei segnali stradali, oltre che dagli schermi LED, mostrando in seguito la velocità massima consentita.

LEGGI ANCHE: DuckDuckGo, l’App che libera i nostri Android dal tracciamento dei dati

Parliamo di una innovazione molto interessante e che potrebbe aiutare coloro che hanno difficoltà alla guida, come i neopatentati ad esempio. Adesso, approfondiamo la questione e vediamo di scoprire di più.

Funzionamento del navigatore

L’impostazione rende l’app più completa e variegata da usare, inoltre ricordiamo che la funzione è compatibile sia con CarPlay che AndroidAuto. L’opzione dei limiti di velocità, per quanto esistesse già, non è sempre stata così precisa, motivo per cui è una buona aggiunta da non sottovalutare.

Il riconoscimento dei segnali, invece, è una feature nuova e di tutto rispetto. Avere un sistema capace di riconoscere i segnali e indicare in tempo reale il limite consentito, incluse le variazioni dovute a lavori stradali e pannelli a LED, è una caratteristica molto importante. Per fare tutto ciò, gli è necessario soltanto la fotocamera dello smartphone.

In seguito, è possibile che la funzione possa essere migliorata in modo tale che riesca a riconoscere targhe, pedoni e semafori. Lukas Dermek, l’Head of Product di Sygic, ci dice che: “Il riconoscimento delle immagini e l’intelligenza artificiale possono senza dubbio essere impiegate per la navigazione GPS, i prodotti assicurativi, le campagne di sicurezza stradale e molto altro“.

Comunque sia, non è la prima volta che l’azienda progetta qualcosa di così avanzato. Aveva già introdotto tempo addietro la Navigazione Real View, tramite la quale, l’utente, aveva a disposizione un assistente di corsa e le istruzioni di navigazione mostrate – in tempo reale – direttamente in un video nello smartphone.

LEGGI ANCHE: Xiaomi presenta la Soundbar 3.1ch con NFC e super bassi: il prezzo? Favoloso

Comunque sia, la nuova app “Sygic GPS Navigation & Maps” è stata lanciata in occasione del Black Friday, e sarà disponibile sull’app per Android e iOS a partire dalla versione 20.9.0 nell’abbonamento Premium+.

Impostazioni privacy