Hai un precedente account iCloud ma usi Android? ecco la soluzione come usarlo facilmente

Volete un simil iCloud sui vostri dispositivi Android? Ovviamene essendo un servizio Apple, la cosa è particolarmente complicata, ma ecco una soluzione che potreste trovare piuttosto utile.

Come potrei avere iCloud su dispositivo Android – Androiditaly.com

Come ben sappiamo, non esiste nessun Apple senza iCloud. Sta ovviamente all’utente la scelta se utilizzarlo o meno. Già alla prima accensione dell’iPhone, tramite  la procedura di configurazione guidata il sistema operativo chiede di fare l’accesso con il proprio account iCloud o di crearne uno nuovo. Inutile dire che possedere porta a tanti vantaggi. iCloud  è il sistema in cui vanno a finire tutti i dati associati ai dispositivi Apple, e questo comprende foto, contatti, backup di applicazioni varie e quant’altro.Tutto questo per dire che non esiste un’app di iCloud per i dispositivi Android. E quindi? Come riempire questo vuoto? Purtroppo bisogna trovare dei metodi alternativi. Non sarà comodo come l’app che potremmo trovare su Apple, ma bisogna accontentarsi. Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Visore AR di Apple in arrivo con design e potenza pari a quelli di un MacBook

Come accedere ad iCloud su Android

Per prima cosa, bisogna aprire il browser web che più si preferisce sullo smartphone Android (che sia Google o Bing, indifferente) e cercare l’indirizzo icloud.com.  Una volta inseriti ID Apple e password (se li avete dimenticati potete recuperare, se no anche crearli) è il momento dell’autenticazione a due fattori, per la quale vi servirà un dispositivo Apple da cui poter approvare l’accesso. Se nn ne avete uno, potrete farlo tramite sms. Una volta completata la prima fase, basta inserire il codice a sei numeri che è stato inviato via sms, nella pagina aperta sullo smartphone Android e da lì vi si aprirà il  iCloud, non prima però di aver chiesto se si vuole contrassegnare come attendibile il dispositivo Android da cui è stato aperto. A questo punto si accede alla schermata riassuntiva di iCloud, che con un tocco consente di accedere a Mail, Foto, iCloud Drive, Note, Promemoria e Trova iPhone nel caso in cui si accedesse da un Android per ritrovare l’iPhone smarrito.

LEGGI ANCHE: Apple si preoccupa per i suoi utenti: al via una campagna per avvisare tutte le vittime di Pegasus

Passare i contatti da iPhone ad Android

Se da iPhone dovete passare all’utilizzo di un dispositivo Android, avete quindi anche la necessità di portare foto, contatti, app e password dal vecchio telefono all’altro, e qui iCloud è un ottimo alleato  tra i due mondi, a patto che si acceda da PC o Mac. Se da iPhone si può usare l’app Passa a iOS, per android è diverso. Per farlo basta aprire un browser, andare su icloud.com, accedere con le proprie credenziali e selezionare Contatti , da cui si aprirà una finestra. Da qui, basta selezionare sui file e contatti . Dopo ciò, cliccare su Esportazione vCard per avviare il download sul PC o Mac degli stessi. Ultima cosa, bisognerà trasferire questo file sullo smartphone Android, aprire l’app Contatti, andare su Impostazioni e cercare la voce Importa, indicando poi il file .vcf esportato da iCloud. E il gioco è fatto.

Impostazioni privacy