Marketing digitale 2022: ecco le migliori mosse per avere successo

Il progresso tecnologico lancia grandi aspettative per l’anno appena iniziato. E il marketing digitale non intende certo restare indietro. La pandemia in primis ha portato diversi brand a rivisitare le proprie strategie di vendita in nuovi modelli.

strategie marketing
Nuovi approcci e figure in sviluppo nel marketing digitale. – Androiditaly.com

Anno nuovo, vita nuova…e il bisogno di innovazione si fa sentire anche per il marketing digitale. I grandi marchi stanno ridefinendo regole e schemi preimpostati alla luce delle nuove esigenze dei consumatori considerando anche la situazione che stiamo vivendo.

Innanzitutto va considerata la spinta data ai siti di e-commerce, con Amazon primo su tutti. Ma ora sono le celebrità le protagoniste dell’apertura di negozi online, i cosiddetti Digital Native Vertical Brands (DNVB).

Lo stesso fanno anche diversi content creator che si reinventano a imprenditori tramite i canali social, soprattutto TikTok o Instagram. I digital brand hanno già da sé la parte marketing dovuta alla notorietà degli imprenditori. L’acquisto sui social del resto è cresciuto parecchi durante la pandemia.

LEGGI ANCHE: Pubblicità online, Google e Facebook sotto esame: quali sono i mostruosi guadagni per ogni nostro like?

D’altro canto di fronte a un’offerta del mercato digitale che continua a crescere il marketing deve fare i conti con il Messy Middle. Questa espressione si riferisce alla complessità della decisione da parte de consumatore di fronte a troppi stimoli. Una sovrabbondanza di pubblicità, digitale o meno, confonde più che portare frutti. Le aziende si orienteranno quindi a semplificare o ridurre questo aspetto.

Personalizzazione, la nuova chiave del marketing digitale

città e account
L’attenzione al singolo non deve venire meno, anzi. – Androiditaly.com

Se la scelta dell’acquisto è dura come si accennava, alleati del marketing digitale possono diventare gli assistenti virtuali o chatbot. Una intelligenza artificiale in grado di apparire empatica e aumentare le interazioni con i clienti facendoli sentire al centro della scena. Una novità di questo genere attira sempre l’attenzione, anche solo per curiosità. Senza richiedere grossi sforzi alla parte “umana” dell’azienda oltretutto.

LEGGI ANCHE: Bazar, l’assistente virtuale che entrerà nei negozi fisici ad aiutarci e consigliarci sulle scelte giuste

Infine, di fronte all’immensa concorrenza che compare sul web, occorre adottare una strategia mirata. Distinguersi e apparire originali significa personalizzare i contenuti tarandoli sul consumatore.

Il marketing digitale deve figurarsi il contesto di vita di chi vuole interessare e avvicinarlo partendo da lì. In questo modo il contenuto da creare viene indirizzato in una precisa direzione.La creatività non deve mai decadere a dispetto degli algoritmi della visibilità sul web.

 

 

Impostazioni privacy