YouTube Download Intelligenti, la nuova funzione in prova solo per gli utenti europei

Per una volta le novità partono dall’Europa. YouTube ha pronti i Download Intelligenti. Scopriamo di cosa si tratta.

YouTube download intelligenti
La novità in casa YouTube è più interessante che mai . Androiditaly.com

Ogni volta che sentiamo notizie di qualche nuova funzionalità, sembra che noi europei siamo gli ultimi ad arrivare. Spesso capita infatti che le innovazioni vengano lanciate e testate prima nel continente americano, successivamente qui da noi.

LEGGI ANCHE: Classifica YouTube: ecco i video più visti nel 2021 in Italia

Questa volta le carte vengono mischiate e i fortunati tester siamo noi. Il merito è tutto di YouTube che ha ideato una nuova funzione per la sua piattaforma. Sono anni oramai che è YouTube Premium è disponibile per gli utenti che desiderano attivare i vantaggi di un account a pagamento.

Il social del video streaming ce lo ricorda spesso con una certa insistenza, così come ci ricorda dell’esistenza di YouTube Music. La nuova trovata relativa alla fruizione video riprende in tutto e per tutto quella che per il lato musica è una possibilità già da tempo: gli Smart Downloads.

I Download Intelligenti disponibili solo per gli account Premium

Parallelamente a Music, anche lato video, a quanto pare, si otterrà la possibilità di scaricare i video con la funzionalità dei Download Intelligenti. Questa nuova funzionalità, per ora disponibile solo per Android, permetterà a YouTube di effettuare il download di video, i quali verranno salvati nella sezione Raccolta del social fino a un massimo di 20 a settimana.

youtube smartphone pc auricolari
Con i Download Intelligenti si potrà guardare video anche senza avere una connessione internet – Androiditaly.com

La selezione avverrà sulla base di un algoritmo che saprà riconoscere le nostre preferenze e abitudini, scegliendo i video più pertinenti o quelli che potrebbero piacerci di più. Il tutto avverrà rigorosamente tramite connessione Wi-Fi per evitare un consumo dati eccessivo, anche se non è da escludere che avremo un’opzione in merito.

I Download Intelligenti ci permetteranno così di usufruire dei contenuti YouTube anche senza essere connessi. Potremo infatti guardare i video in situazioni in cui la connessione non è buona, o magari in aereo. Ovviamente il download avverrà sulla memoria interna del dispositivo, il quale dovrà dunque presentare spazio libero sufficiente.

LEGGI ANCHE: YouTube perde questa funzione “offensiva” per alcuni

La funzione non è ancora disponibile a tutti. Per ora solo una piccola parte di fortunati tester sono stati selezionati, ma uno di questi potresti essere anche tu. Per verificarlo basta dare un occhio alla tua home dall’applicazione, oppure alla sezione Download della tua Raccolta.

Impostazioni privacy