Sulla Tv ti appare “canale provvisiorio”? Ecco come superare i disagi del passaggio al DVB-T2

E così, prosegue la transizione verso il nuovo digitale terrestre dopo i continui richiami e cambiamenti e, in queste prime fasi, tv e decoder potrebbero visualizzare la scritta “canale provvisorio”: perché? Ve lo spieghiamo noi.

Quali sono i problemi riscontrati con il cambio del digitale terrestre – Androiditaly.com

La transizione verso il nuovo digitale terrestre va avanti senza indugi, inarrestabile, con modifiche e variazioni che sono quasi all’ordine del giorno, tanto che molti utenti nn riescono a starci dietro. In diversi casi però,  i telespettatori hanno notato alcune segnalazioni insolite da parte dei decoder o delle smart tv, un avviso che non avevano mai visto prima. Perchè viene fuori la scritta “canale provvisorio”? Prima di tutto, un recap è obbligatorio: ricordiamo infatti che questa, possiamo definirla una piccola rivoluzione del palinsesto . Allo scopo di ottimizzare le frequenze e gli spazi a disposizione, garantendo dove è possibile una qualità d’immagine maggiore (canali come 501 e così via)  l’Unione Europea ha imposto agli stati nazionali il passaggio dallo standard H.264 a quello HEVC H.265 (diverrà definitivo entro il 1 gennaio 2023 per tutti i televisori ). Dal 20 ottobre 2021 è stata attuata  la transizione dalla codifica Mpeg 2 alla Mpeg 4, seguendo un apposito calendario di “switch off”. Okay, fin recap.

“Canale provvisorio”, cosa succede al digitale terrestre?

Il 20 gennaio rimarrà segnato sul calendario di questa “missione”, perchè la transizione al nuovo digitale terrestre ha fatto un passo avanti non indifferente.  Prosegue il calendario dello switch off, che a gennaio 2022 ha già innescato il “refarming” (ovvero la risintonizzazione dei canali) in Valle d’Aosta, Sardegna, Piemonte e ora anche in Lombardia. Centro e Sud Italia dovranno invece attendere i prossimi mesi per vedere lo stesso cambiamento, ma questo possono considerarlo sicuramente come spoiler.

Ecco perchè alcuni canali risultano inesistenti – Androiditaly.com

Ed ora arriviamo alla scritta “Canale provvisorio” comparsa su alcuni canali. Innanzitutto precisiamo che non è un errore ne della tv ne del digitale terrestre. Il dispositivo non ha smesso di funzionare e non occorrerà necessariamente sostituirlo, dato che questo, di per sé, non è un errore. Ovviamente, tutto questo a meno che non si verifichino problematiche nella visualizzazione dei canali test 100 e 200, specie se riportano la scritta “Test HEVC Main10” tv e decoder sono già aggiornati. Il tutto fa riferimento al fatto che si tratta di un canale destinato a essere oggetto di aggiornamento nella numerazione e che è in fase di modifica. Potreste quindi non trovarlo allo stesso canale una volta completata la transizione.

Discorso simile nel caso siano presenti due canali identici, ma con numerazione differente. Quello che avrà la scritta in questione, probabilmente non vedrà un futuro lontano. Insomma, se riscontrate questa scritta, non preoccupatevi, è solo il vostro Digitale Terrestre che si rivoluziona.

Impostazioni privacy