Google non usa mezzi termini e manda in pensione il suo Smartphone Pixel 3

Prima o poi la pensione arriva per tutti. C’è chi decide di andarci, e chi invece “viene mandato” a forza. Ha fatto così Google, per il suo Pixel 3, che saluta ormai da lontano.

Google Pixel 3 – Androiditaly.com

Perchè mandare gli smartphone in pensione anticipata? Se si tratta di Androidi, purtroppo la maggior parte degli smartphone riceve un supporto software molto limitato nel tempo, molto ben inferiore rispetto a quella che potrebbe essere la vita effettiva dello smartphone, e un nuovo esempio è rappresentato dalla serie Google Pixel 3, che saluteremo a breve. Anche i produttori di smartphone Android più importanti hanno ammesso che garantiscono update software per un periodo che va dai 3 ai 5 anni, non di più, un decorso nel quale gli utenti non potranno più contare su un device aggiornato e sicuro al 100%. Ecco perchè a fine Gennaio Google Pixel 3 non verrà più aggiornato.

La serie Google Pixel 3 è arrivata alla fine del supporto, dal 2018

Se in alcuni casi tre anni di supporto software possono essere ritenuti più che sufficienti soprattutto per i modelli economici di smartphone, in tanti altri con caratteristiche differenti per fascia media,  questo limite temporale porta i produttori ad abbandonare i dispositivi che potrebbero durare ancora molto più tempo, ma solo perché possiedono un hardware in grado di far vivere lo smartphone ancora per un po’. Aaron Gordon ha pubblicato su Vice un editoriale nel quale si lamenta amaramente di questa politica seguita da Google e da alcuni altri produttori di cui non faremo i nomi, mettendo in evidenza come il suo Google Pixel 3 sia ancora un buon telefono e capace di andare oltre, capace di fare tutto ciò di cui ha bisogno quotidianamente, e proprio per questo motivo, non è felice di investire altri 600 dollari per acquistare Google Pixel 6, per avere davvero poco di più e che non gli serve. Tuttavia, continuare a usare Google Pixel 3 senza più aggiornamenti di sicurezza è un rischio , e si sente obbligato a cambiarlo.

GoodBye Google Pixel 3 – Androiditaly.com

In risposta ad un’email con cui si chiedeva a Google per quale arcano motivo Google Pixel 3 non riceveva già aggiornamenti, il colosso di Mountain View ha risposto che ritiene che “tre anni di aggiornamenti della sicurezza e del sistema operativo offrono ancora agli utenti un’esperienza eccezionale per i propri dispositivi”. Per altri invece, da 3 si è passati a 5, vedi Google Pixel 6. Ancora non siamo arrivati ai 7 anni di update garantiti da Apple (e su questo non gli si può dire niente) ma la direzione intrapresa sembra essere quella giusta. Gli anni si allontanano e forse il telefono durerà più di 3 anni, era ora!

Impostazioni privacy