Usa al meglio il tuo Pc: ecco tutte le scorciatoie tastiera che forse non conoscevi

Quante volte guardando le scene negli uffici dell’Intelligence abbiamo notato l’assenza del mouse? Inizialmente tutto si svolgeva dalla tastiera del PC e diversi tasti possono aiutarci a velocizzare certi passaggi. Ecco alcune scorciatoie.

tastiera
Una semplice combinazione di tasti e tutto si velocizza. – Androiditaly.com

Combinazioni di due, tre tasti per svolgere tutto semplicemente dalla tastiera. Richiede una certa pratica per memorizzarle ma presto lavorare al PC diventa più fluido. Non a caso si parla di “scorciatoie” per le funzioni. Alcune di queste sono universali, altre cambiano a seconda del sistema operativo.

Partiamo da Windows, il più comune. Diverse combinazioni prevedono l’uso in simultanea delle lettere con il tasto Cntrl. Ecco un paio di trucchetti. Con Ctrl + C – si copia e con Ctrl + V si incolla. In più, giusto per schematizzare:

  • Ctrl + D – spostare l’elemento nel cestino.
  • Ctrl + E – così si può aprire la ricerca.
  • Ctrl + F – cerca nella pagina (testo).
  • Ctrl + B – il comando fa passare al grassetto.
  • Ctrl + I – corsivo.
  • Ctrl + U – sottolinea le parole.

Se non si ha un mouse a portata molti di questi comandi possono risultare utili, o velocizzare la scrittura di un testo. Invece altre scorciatoie, relative a processi più complessi, possono essere ottenute tramite il tasto Windows.

Premendolo insieme al tasto L si può bloccare il PC, con E si possono esplorare i file. La digitazione vocale si può avviare combinandolo con H e I si può aprire la schermata Impostazioni.

Mac e Linux

tastiera mac
Mac cambia i simboli, Linux ha scorciatoie simili a Windows. – Androiditaly,com

Sulla tastiera dei Mac occorre far tesoro del simbolo . Si tratta infatti del “sostituto” di quello che è Cntrl per il sistema Windows. Infatti ad esempio i comandi di “copia” e “incolla” prevedono sempre di premere ⌘ assieme con C o V.

Per spostare nel cestino si combina con il tasto Canc . Mentre anche per grassetto, corsivo e sottolineato si tengono buone le scorciatoie di Windows semplicemente sostituendo Cntrl.

Sempre su Mac, se si abbina il simbolo ⌘ con il tasto Maiusc più un altro si ottengono nuove scorciatoie. Aggiunge il tasto I si apre ICloud e con L la cartella dei Download.

Infine ecco Linux, ora disponibile anche su smartphone. Qui partiamo sempre tenendo base del tasto Cntrl ma con qualche variazione. Copia e incolla sono uguali a Windows, Unendolo a S si può salvare il lavoro svolto e con N aprire un documento nuovo. Con Cntrl + Alt + L è possibile non solo bloccare il PC ma anche richiedere la password per ripartire.

Impostazioni privacy