A breve potrai parlare con la tua PlayStation: stanno arrivando i comandi vocali

Gli utenti Beta di PlayStation si apprestano a conoscere nuove funzionalità in arrivo su PS4 e PS5. Sony ha infatti  introdotto le funzionalità di comando vocale, e una piccola modifica alle chat vocali.

La Playstation prende una voce – Androiditaly.com

Attenzione! Nelle prossime ore Sony rilascerà le versioni Beta dei prossimi firmware per PlayStation 4 e PlayStation 5, e vi assicuriamo che le novità vi faranno girare la testa . Per la console di ultima generazione infatti c’è una novità molto interessante, che riguarda un sistema di comandi vocali che consentirà agli utenti di lanciare giochi e applicazioni e di accedere alle impostazioni utilizzando la propria voce, un po’ come quando si usa Siri o Alexa, e Sony si è proprio ispirata a loro. Per ora però, solo in Inghilterra.

“Hey PlayStation”: i giocatori ‘parleranno’ con PS5

Come annunciato da Hideaki Nishino sul PlayStation Blog, Sony darà l’okay per i comandi vocali su PlayStation 5 introducendo la feature nel programma Beta.  Avranno però accesso ai test solo i partecipanti che possiedono account registrati negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Per l’Italia, c’è ancora da aspettare. Selezionando la nuova opzione Voice Command (Preview) che vedete qui sotto, nel menu delle Impostazioni, gli utenti potranno  ‘sbloccare’ le funzionalità di comando vocale e finalmente provarla: basterà dire “Hey, PlayStation!” (un po’ come Hey Siri!) sfruttando il microfono integrato nel controller DualSenset, per chiedere alla propria PS5 o PS4 di avviare un gioco, aprire un’applicazione o riprodurre un film, una serie TV o una canzone su Spotify. Il tutto senza toccare neanche mezzo pulsante.

PlayStation prende a parlare e modifica le chat vocali – Androiditaly.com

Tra le altre novità del firmware PS5 troviamo:

  •  Una selezione di icone dei giochi e delle applicazioni da mostrare sulla propria Home.
  • La schermata dei Trofei completamente aggiornata con un nuovo stile grafico e mostra ora alcuni suggerimenti sugli obiettivi da sbloccare.

Un’altra importante modifica, sempre nella sezione vocal,  riguarda le chat vocali che ora chiameremo  ‘Party’. Questi Party potranno essere aperti, consentendo ai propri amici di accedere senza dover attendere un invito come ad esempio si usa per Zoom, o chiusi; naturalmente, solo gli utenti del programma Beta potranno visualizzare questa nuova opzione e, all’occorrenza, unirsi ai Party degli altri tester. Chi non ha la parte Beta, non avrà questa opportunità Il menu Game Base verrà inoltre suddiviso in tre schede (Amici, Party, Messaggi) ben precise, e consentirà agli utenti di accedere più facilmente a determinate opzioni, tra cui le richieste di amicizia. Ma le novità non finiranno qui.

Impostazioni privacy