Addio alla pubblicità molesta: Google offre questa opportunità a tutti gli utenti Android

Grazie a un aggiornamento di Google, gli utenti Android potranno finalmente cancellare il loro ID pubblicità: cos’è e come funziona.

Android Pubblicità
Con il nuovo update di Android sarà possibile rimuovere gli annunci personalizzati – Androiditaly.com

Google, lo sappiamo, non si ferma mai. Con la mole di prodotti e servizi, ma soprattutto la grande diffusione di questi, l’azienda di Mountain View deve costantemente mantenere aggiornati i propri sistemi. A inizio anno, tra l’altro, il browser Chrome ha tagliato lo storico traguardo della versione 100.

Un ambito su cui si investe molto oggi (e su cui si fanno tante promesse) è quello del rispetto della privacy e della sicurezza dei nostri dati online. Alcune avvisaglie sui cookies sono già arrivate con Google Sandbox, ma il nuovo aggiornamento annunciato da Big G darà un forte contributo in questo senso.

Forse non tutti conoscono l’ID pubblicità. Questo ID, fondamentalmente, rappresenta il nostro codice quando si tratta di personalizzazione degli annunci visibili online. Quando cerchiamo qualcosa su Internet, o quando visitiamo pagine sui social, i nostri dati vengono immagazzinati.

Le nostre preferenze vengono così utilizzate per mostrarci gli annunci più pertinenti a noi, cioè quelli che potrebbero interessarci maggiormente. Quante volte, dopo aver visitato una pagina o un sito, ci siamo ritrovati pagine web e social piene di sue pubblicità? Con il nuovo aggiornamento, però, tutto questo cambierà.

Rimuovere l’ID pubblicità è ora possibile

Fin da sempre l’ID pubblicità su Android è rimasto “reimpostabile“. Questo significa che si potevano cancellare tutti i dati immagazzinati fino a quel momento, garantendo la creazione di un nuovo ID che avrebbe incominciato a raccogliere nuove informazioni da zero.

Per Android 12, poi, c’è stato un upgrade in questo senso. Si è infatti concessa la possibilità di rimuovere del tutto il codice, in modo da evitare che gli annunci fossero personalizzati. Da aprile 2022, però, il nuovo aggiornamento garantirà l’opportunità di cancellare il proprio ID pubblicità su tutti i sistemi operativi Android.

Non solo. L’efficacia della scelta andrà a colpire tutti i dispositivi che presentano sistemi operativi dello stesso tipo: smartphone, tablet, Android TV. Basterà che abbiano il supporto a Google Play. Non ci saranno grandi giri da fare per arrivare diritto al punto, anzi, il percorso sarà estremamente semplice e lineare.

Si dovrà andare su Impostazioni, selezionare l’opzione Google, poi aprire la schermata relativa agli Annunci. Su questa pagina troveremo direttamente la funzione “Disattiva personalizzazione annunci“, che trasformerà il codice dell’ID in una serie di zeri, rendendolo di fatto inutilizzabile.

Impostazioni privacy