PlayStation 5 schiaccia Xbox: un esperto analista evidenzia un margine stimato di + 70%

C’è una linea invisibile che divide i gamers, ed è lo spartiacque che li colloca da un parte o dall’altra della linea di confine, che in questo caso è a favore della console firmata Sony

SONY 17022022 - Androiditaly.com
L’eterna lotta tra gli amanti della piattaforma di gioco statunitense e quella nipponica sembra essersi finalmente delineata, con una prima vera schiacciante supremazia della prima contro la seconda – Androiditaly.com

Mai come lo scorso anno l’orizzonte delle console di gioco si è fatto sensibile. Complice la crisi della materia prima, la disponibilità dei prodotti, e forse anche le scelte commerciali delle diverse società.

Sta di fatto che Microsoft sembra non rispondere adeguatamente alla richiesta del mercato di prodotti che rispondano con una dose adeguata di resilienza al momento storico. E, inevitabilmente, questo sta comportando una importante perdita in merito alle sue quote di mercato.

Non sorprendono quindi che i dati di vendita che mettono a confronto le diverse società siano così eclatanti da far drizzare le antenne agli esperti del settore e non solo.

Lo scarto tra XBox e PlayStation determina una netta predominanza nelle scelte e nei gusti dei consumatori a favore della console nipponica

sonylogo 17022022 - Androiditaly.com
La partita del 2021 la vince Sony con un fatturato in termine di unità vendute che supera del 70% il suo competitor diretto per buona pace dei vertici del ramo d’azienda di Microsoft che si occupa di gaming. E’ ora che la società californiana prenda in mano la situazione e corra ai ripari, prima di soccombere – Androiditaly.com

Secondo le stime diramante da Piers Harding-Rolls, analista di Ampere Analysis, nel 2021 PS5 ha venduto il 70% di unità in più rispetto a Xbox Series X/ S.

Partiamo da un dato certo, ovvero quello diramato dall’ufficio stampa di Sony. Nell’anno da poco concluso sono state vendute 17,2 milioni di console PS5. Per quanto riguarda i volumi di Xbox Serie X/S Microsoft non proferisce verbo, ma secondo quanto computato da Harding-Rolls si tratterebbe di circa 10,3 milioni di unità.

Quindi la società nipponica supera del 70% la diretta concorrente. Ma questi numeri risentono molto della scarsa disponibilità dei prodotti a causa del contingente storico particolare. Sta di fatto che, a trainare le vendite di Microsoft, sia stato il modello vincente della versione economica della XBox, la serie S. Questa, e il sistema di abbonamento Xbox Game Pass, sono state le discriminanti che hanno trainato le vendite del dispositivo su piattaforma digital-only. Ma i giochi non sono ancora chiusi, e la partita tra le due Big continua.

Impostazioni privacy