Windows 11, arriva il maxi-update che fa felici gli utenti Android: tante le novità

Nell’ultimo aggiornamento di Windows 11 si apre al supporto delle app Android, ma non solo. Ecco tutte le novità dell’update.

Windows 11 Update
Il nuovo aggiornamento di Microsoft per Windows 11 porta molte novità, di cui alcune, purtroppo, solo oltreoceano – Androiditaly.com

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è già arrivato al suo primo grande aggiornamento. Windows 11 sta prendendo sempre più spazio tra i dispositivi, così come tra le applicazioni che ora dovranno rivedere la loro compatibilità per rendersi funzionali anche in questo ambiente.

Abbiamo parlato di WhatsApp Web, la versione desktop della famosa applicazione di messaggistica istantanea, che ha recentemente adattato la sua grafica per il nuovo sistema operativo. Anche Google si è prodigata per adattare le sue app su Windows 11 oltre che sui sistemi Android.

A dire il vero, il nuovo aggiornamento non è ancora disponibile al grande pubblico. Si tratta infatti di un’anteprima che si può testare, anche se con certe limitazioni geografiche. Di sicuro la novità più intrigante tra quelle presenti è quella che consente di utilizzare le applicazioni Android.

Come detto, la geografia fa da discriminante per questa versione di test, che presenta alcune novità disponibili esclusivamente per gli utenti americani. In Italia dovremo ancora aspettare, anche se altre feature sono già disponibili anche per noi. Scendiamo nel dettaglio e scopriamo di più riguardo l’aggiornamento.

Il maxi-update di Windows 11 nel dettaglio

Come detto, quindi, l’utilizzo di oltre 1000 applicazioni Android è disponibile su Windows 11 solo per gli utenti degli Stati Uniti. Questa compatibilità arriva tramite Amazon Appstore, che rende le app scaricabili direttamente da Microsoft Store. In un secondo momento, con ogni probabilità, aumenterà anche la quota di applicazioni utilizzabili.

Oltre a questa possibilità, tra le novità disponibili anche in Italia ce ne sono alcune interessanti. Cominciamo con la feature che rende visualizzabili orario e data sulla barra delle applicazioni su tutti gli schermi in uso. Sullo stesso elemento si posizionano a sinistra la shortcut per i Widget e le informazioni meteo.

L’aggiornamento colpisce anche Blocco Note, per cui ora si attiva il tema dark, una schermata per la ricerca tutta nuova e la funzione Annulla multi-step. Si implementano novità anche nel Lettore multimediale, che andrà a sostituire Groove Music e Windows Media Player, con un’interfaccia grafica in continuità con Windows 11.

Per quanto riguarda la cadenza degli upgrade, Microsoft ha annunciato che per Windows 11 gli aggiornamenti importanti saranno disponibili annualmente, anche se la promessa dell’azienda è quella di implementare nuove funzioni con una frequenza possibilmente maggiore.

Impostazioni privacy