Google riesce nel matrimonio tra Windows 11 e Android: con Play Games alcuni saranno giocabili su entrambi

Con la beta di Play Games per Windows 11 giocare su pc ai tuoi giochi per mobile preferiti non è più un sogno, o quasi.

Con l’uscita dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, moltissime applicazioni si sono impegnate per migliorare le loro prestazioni su Windows 11, tra cui WhatsApp. Non è un problema nemmeno per i vecchi pc che potranno scaricare il sistema e usufruire di tutte le sue novità.

Android + Windows 11 giochi
L’accordo con Google mette finalmente a disposizione una serie di titoli per smartphone anche su pc, anche se dovremo aspettare per usufruirne – Androiditaly.com

Oltre agli aspetti grafici e funzionali, si corre anche per garantire una migliore integrabilità tra smartphone e pc. L’alleanza stabilita tra Android e Windows va proprio in questo senso. Da una parte si assiste al lancio di Windows Subsystem for Android (grazie a una partnership con Amazon Appstore) per permettere l’esecuzione delle app anche su pc.

Dall’altra invece si punta sul gaming, con un obiettivo simile: quello di poter usufruire dei videogiochi Android anche su Windows 11. L’evento è di grande portata. Google non ha mai dimostrato infatti grande interesse nel portare le applicazioni sui sistemi Microsoft. Questa volta lo fa, senza implementare nessuna delle tecnologie esistenti.

Google Play Games in fase beta

Le funzionalità si trovano ancora in fase di beta testing, con l’annuncio che è arrivato lo scorso dicembre. Questo significa che non è ancora disponibile, specialmente qui in Italia. La beta infatti è stata rilasciata solo in tre paesi, più precisamente Corea, Hong Kong e Taiwan.

In realtà la presenza di Google Play Games è confermata pure su Windows 10, anche se sarà ottimizzata per il suo successore, Windows 11. Ovviamente ci saranno alcuni requisiti minimi da rispettare per partecipare alla beta: un SSD, una GPU da gioco, CPU 8 core, 8 GB di RAM, Windows almeno in versione 10 2004, account admin, 20 GB di spazio libero e l’attivazione della virtualizzazione dell’hardware.

La registrazione consentirà di essere inseriti in lista d’attesa. In questo momento, come detto, in Italia non è possibile partecipare, anche se è stato annunciato che la lista di Paesi sarà ampliata: può tornare utile aspettare aggiornamenti a questo link.

Dovremo dunque attendere per poter giocare su pc titoli come “Mobile Legends Bang Bang“, “Asphalt Legends“, “State of Survival“, o ancora “Idle Heroes“, “Summoner War“, “CookieRun Kingdom“. Questi sono solo alcuni tra i giochi presenti nel video di presentazione che è stato pubblicato su YouTube dal canale ufficiale di Google Play.

Impostazioni privacy