Con Windows 11 WhatsApp si rifà il look: ecco la versione desktop tutta nuova

Con la nuova UWP prosegue l’adattamento dell’app di WhatsApp per desktop, che vede un restyling in linea con Windows 11.

WhatsApp non si ferma mai. Dopo aver segnalato qualche trucco per “spiare” i contatti e per utilizzare due profili su uno stesso smartphone, è l’ora di investigare quelle che sono le novità portate direttamente dall’azienda di proprietà Facebook.

Abbiamo già scoperto quali nuove possiamo aspettarci in ambito funzionalità aggiunte. Il team di sviluppo, infatti, ha lasciato intendere che sono prossime alcune migliorie. La prima è sicuramente quella che riguarda il nuovo metodo per ascoltare i messaggio vocali.

novità whatsapp web
La nuova interfaccia grafica di WhatsApp Web risulterà integrata nel contesto stilistico del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 11 – Androiditaly.com

Un’altra innovazione è quella che ci permette di aggiungere le reazioni su WhatsApp, un elemento già presente su altri social network come Instagram o Facebook, e che di sicuro risulterà molto apprezzato da parte degli utenti.

Non viene trascurato nemmeno il lato grafico. La principale novità di cui parliamo è quella dell’interfaccia dell’applicazione web di WhatsApp, che a quanto pare riceverà modifiche per essere meglio integrata nel contesto di Windows 11.

Una grafica a portata di Windows 11

Il novembre scorso è stato il mese del debutto della beta dell’app UWP. Questa aveva introdotto uno stile integrato e coerente, completamente compatibile con Windows 11, capace di coniugare le novità del nuovo sistema operativo.

Ora invece, con l’ultima beta, WhatsApp Web fa il salto di qualità. L’applicazione si basa sul linguaggio di stile più recente di Microsoft, cioè Fluent Design, che è alla base di Windows 11. Questa scelta regala un incremento alla qualità grafica, che risulta ora integrata alla perfezione nel contesto del sistema operativo.

whatsapp logo profilo
L’utilizzo di WhatsApp non si limita solo alla versione mobile, e anche quella per desktop riceve costantemente aggiornamenti per migliorare sia le funzionalità sia l’aspetto grafico – Androiditaly.com

Il confronto con la vecchia versione ci riporta alcune caratteristiche fondamentali di questa innovazione. Le finestre e i tasti guadagnano in leggerezza, abbandonando le forme più squadrate e dure delle vecchie versioni. Anche i colori sono rivisitati, rendendoli più piacevoli e consoni alla nuova interfaccia.

Il lavoro di WhatsApp non è ancora terminato. Il tutto è infatti ancora in fase di sviluppo con il fine di creare un’esperienza più unitaria e adeguata al nuovo contesto. Per testare le nuove beta si può utilizzare questo link, dove è possibile scaricare l’applicazione WhatsApp Beta e incominciare a fare esperienza con le novità grafiche introdotte per Windows 11.

Impostazioni privacy