Ericsson e la rete 5G: ecco le novità in arrivo

Migliorare la tecnologia 5G è tra i piani di molte aziende, ma soprattutto di Ericsson, la quale si è occupata di migliorare un gran numero di strumenti affinché potessero offrire un servizio maggiore. Che tipo di risultati abbiamo ottenuto grazie a ciò?

Ericsson e la rete 5G: ecco le novità in arrivo
Ericsson si è superata ancora una volta – Androiditaly.com

Ericsson ha dichiarato di aver migliorato notevolmente il portafoglio RAN, ossia la Reti di Accesso Radio. Ma non solo: parliamo del potenziamento di ben sette nuove soluzioni che avranno l’obiettivo di sostenere e implementare il 5G anche nei provider.

Le aggiunte avranno modo di attuare un risparmio energetico sensibile e che aumenterà fino a dieci volte la capacità massima raggiungibile. Così facendo si otterrà una tecnologia 5G ancora più affidabile, ecco perché parlare dei miglioramenti raggiunti potrebbe essere soltanto un bene.

I dispositivi presi in carica

Ericsson e la rete 5G: ecco le novità in arrivo
Le tecnologie, per fortuna, sono state migliorate per poter potenziare il 5G – Androiditaly.com

Possiamo iniziare con la Radio 44900, una dual-band con un consumo energetico inferiore del 25% e un peso inferiore rispetto ai modelli ora in uso. Ora sarà compatibile con la maggior parte dei siti radio a livello globale grazie al fatto che supporti le principali bande FDD, acronimo di Frequency Division Duplex, usate da molti operatori per le implementazioni del 5G.

In seguito vediamo la Radio 4490 HP, cioè una versione ad alta potenza che offre prestazioni in uscita accresciute del 50% rispetto alle soluzioni radio attuali. Non escludiamo neanche la nuova antenna attiva 64T/R Massive MIMO per la banda media, con una larghezza di banda di 400 MHz ideale pure il RAN sharing, facile da installare e dal peso di soli 25 kg.

Anche l’Antenna 4602 non è da sottovalutare; si tratta di una multi-band altamente integrata, larga solo 398 mm, progettata per la migliore resistenza al carico del vento e il mantenimento ottimale dei requisiti di costruzione del sito. Continuiamo con l’Antenna ibrida Interleaved AIR 3218 di nuova generazione, che unisce una antenna passiva multiband con una attiva per la banda media. A livello di grandezza ha un altezza e un peso ridotto, la quale consente di aggiungere il Massive MIMO ad un sito senza aumentare l’ingombro complessivo del sistema radiante.

Anche la funzionalità Deep Sleep subisce un miglioramento notevole con il Massive MIMO, che permette di abbattere i consumi energetico fino al 70% durante le ore di basso traffico. Per concludere parliamo del Coverage Boost, nonché una soluzione software versatile che utilizza la carrier aggregation 5G per offrire una copertura più ampia fino al 60% per la banda media TDD, ovvero Time Division Duplex, rispetto alla dual connectivity.

Impostazioni privacy