Col Wi-Fi 7 avremmo connessioni super veloci e stabili: ogni cavo sarà obsoleto

Addio cavi Ethernet grazia alla nuova rete Wi-fi 7, parola da Alan Hsu. Più na velocità pari a più di due volte quella di Wi-fi 6. La MediaTek non nasconde il suo orgoglio e ricorda che anche la larghezza di banda non scherza: 320 MHz.

wi-fi nature
Niente più cavi con Wi-fi 7 e connessione sempre stabile – Androiditaly.com

Il vicepresidente dell’azienda MediaTek non ha dubbi: mai più cavi Ethernet nel momento in cui Wi-fi 7 spopolerà nelle case. Alan Hsu è orgoglioso di affermarlo e di garantire la stabilità della connessione. Per il gaming, lo streaming…per tutto. Grazie alla velocità wireless che la nuova rete raggiunge ogni connessione cablata risulta obsoleta.

Con un sempre maggiore bisogno di garantire la connessione stabile per lo smart-working, il Wi-fi 7 è la risposta alle esigenze di tutti. Utilizzando ben tre bande di frequenza (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz) la sua velocità finale è di ben 30 GHz. Con l’High Band Simultaneous Multi-Link si può operare su due bande contemporaneamente.

La velocità non corrisponde esattamente a quanto si era preventivato, ma è comunque un risultato notevole. Oltre al fatto che le interferenze dovrebbero essere solo un brutto ricordo del Wi-fi 6.

Tra le aziende che di recente hanno annunciato di volersi convertire alla nuova rete l’ultima arrivata è la società di telecomunicazioni Qualcomm. La tecnologia multi-link di Wi-fi 7 per ora non è attesa prima del 2023 sul mercato ma intanto tutti si stanno preparando…

VR e Wi-fi 7

vreality
Con il Wi-fi 7 la connessione per il Metaverso è pronta. – Androiditaly.com

Nell’illustrare le potenzialità della nuova rete Hsu ha calcato anche sull’aspetto relativo alla AR e soprattutto alla realtà virtuale. Negli ultimi mesi sono partiti gli investimenti più ingenti per il Metaverso. Difficile quindi non fare subito il collegamento fra i due progetti.

Esistono anche applicazioni come la XR, ossia Extended Reality, che Wi-fi 7 potrebbe potenziare e permettere un allargamento del suo utilizzo. Soprattutto perché la bassa latenza che la contraddistingue potrebbe permettere benissimo a più utenti di utilizzare simili applicazioni in simultanea.

Lo stesso vale per social gaming o cloud gaming, che incontrano spesso scenari di alto traffico sulla rete. La velocità dei dati sarà anche più rapida in media, come già accennato, evitando diversi disagi durante i momenti più salienti della partita.

Per alcuni paesi come la Cina inoltre risulta molto efficace il sistema Preamble Puncturing. Consente di cucire due canali per ottenerne uno più ampio oltre a evitare abilmente le interferenze mantenendo disponibile un canale contiguo.

Impostazioni privacy