WhatsApp ci facilita la vita coi link per chiamate e videochiamate

Tra i miglioramenti in arrivo su WhatsApp i più utili sono quelli relativi alle chiamate e alle videochiamate. Sull’ultima versione beta è sopita ma presente l’opzione per creare il link ed estendere la chiamata a chi si vuole. 

chiamata whatsapp
Per chiamare basta un link veloce da WhatsApp. – Androiditaly.com

Una bella rivoluzione in arrivo per chi nonostante Skype e la funzione call di Instagram ama usare WhatsApp per telefonare e vedersi in video. Sull’ultima versione beta per Android, la 2.22.5.4, è già inserita nel codice l’opzione per creare link per chiamate e videochiamate.

Presente, anche se non ancora accessibile agli utenti, la funzione si rivolge a chi vuole soprattutto fare chiamate di gruppo. Dal menu dei contatti accanto all’icona per aggiungerne di nuovi comparirà anche il pulsante per il link della nuova chiamata. Per di più non è necessario che i partecipanti siano già presenti nella lista dei contatti. Basta condividere il link una volta creato.

Come per Google Meet si può dire, o anche Messenger Rooms. La differenza è che su quest’ultimo non è necessario avere un account di appoggio a Facebook per partecipare. Per la nuova opzione WhatsApp invece possedere un account è imprescindibile. Il motiv è legato alla protezione offerta dalla crittografia end-to-end.

Purtroppo non è certo quando questo aggiornamento verrà reso disponibile per tutti. Ma è certo che si tratti di una comoda scorciatoia. I più interessati probabilmente saranno gli utenti della versione desktop.

Chiamate WhatsApp più versatili

whatsapp
Chiamate a breve più “serie”, o meglio meno informali. – Androiditaly.com

Lungi dall’essere il soppianto di Zoom o Rooms, WhatsApp si sta però facendo sempre più versatile anche in ottica di un uso professionale, basti pensare agli account business. La novità della versione 2.22.5.4 potrebbe essere un sistema per incoraggiare ad un maggiore uso della funzione chiamata per chi usa l’applicazione per lavoro.

Non dovendo più ogni volta aggiungere il numero (di un nuovo o potenziale cliente) si evita di ritrovarsi con una lista spropositata di contatti. Tra nomi e cognomi omonimi è un attimo confondersi e perdere tempo a cercare il contatto giusto. Un link e la comunicazione è avviata, dovesse essere l’ultima non ci saranno schede da eliminare. Un po’ come per i webinar informativi.

Non tanto per le chiamate conviviali tra amici quanto per riunioni e colloqui lampo quando non si hanno altri mezzi a portata se non il telefono. Ci vorrà un attimo per abituarsi ma del resto non ci sono scadenze.

Impostazioni privacy