Chrome 99 vuole metter la freccia e superare Safari e gli altri browser: ecco i primi test

Non è ancora giunta alla versione con due zeri, ma Chrome 99 punta a già a sorpassare la concorrenza rappresentata da Safari. Maggiore velocità, grafica migliore e prestazioni aumentate soprattutto per gli utenti Android. 

chrome
Ad un passo dalla centesima versione Chrome accelera su tutti i fronti. – Androiditaly.com

Manca poco a Chrome per raggiungere un numero a tre cifre per le sue versioni. Eppure dopo lavorazioni in corso dal 2020 pare che con Chrome 99 la velocità e le prestazioni del browser potranno già mettere in ombra la concorrenza.

L’avversario principale in questa corsa è rappresentato da Safari, sviluppato dalla Apple. Finora si fregiava della medaglia “browser più veloce del mondo” ma pare che dovrà cederla a Chrome 99, che è già quello più diffuso. La vittoria non si misura in centimetri ma in metri sulla linea del traguardo: Safari battuto da una velocità del 7% più alta. Si parla inoltre di un miglioramento del 43% a confronto con la versione originale del browser di Mac M1.

Rispetto al browser Apple inoltre la versione 99 assicura anche miglioramenti nelle prestazioni grafiche (velocità aumentata del 15%). Si basa su un nuovo compilatore per JavaScript che si sta rivelando un vero passo avanti.

Un pensiero di riguardo è stato riservato a chi possiede un dispositivo Android. Dal 7% si passa al 15% di velocità in più. Per la versione iOS non sono pervenuti dati differenti, ma Chrome 99 si può scaricare su tutte le piattaforma compatibili.

Addio al primato per Safari

iPhone
Il campione dei dispositivi Apple scende al secondo posto. – Androiditaly.com

Sulla pagina web dedicata a Safari il browser si presenta già aprendo un confronto con Google. Parla di una velocità di navigazione nettamente superiore, circa il 50%. Ma parla anche di minori consumi della batteria, un altro parametro di rilievo per scegliere il browser migliore. Un’ora e mezza di autonomia risparmiata anche usufruendo dello streaming, ad esempio. Qui ci sarà ancora da lavorare per la concorrenza.

Chrome 99 punta proprio a dimostrare di non essere di peso come finora è sembrato al confronto con il competitor di macOS. E ora che il conto alla rovescia per il numero 100 sta per finire vuole dare un incentivo ulteriore agli utenti. La versione a tre cifre debutterà alla fine di marzo, e a maggio anche Firefox si guadagnerà due zeri.

Per ora Chrome 100 è arrivato in versione Beta, dotato di icona nuova di zecca per festeggiare. Nel suo utilizzo ci saranno numerosi cambiamenti per la gestione delle schede aperte rispetto a come fatto finora.

Impostazioni privacy