Amazon diventa un modello da seguire per le aziende italiane

Questa dichiarazione, non se l’aspettava nessuno, soprattutto dopo le continue inchieste nell’azienda di Bezos. Alla domanda “Come si può fare a riformare la Pubblica Amministrazione?” la risposta ci lascia abbastanza basiti, ma a pensarci bene è comprensibile. Secondo il ministro Brunetta, infatti, bisogna ispirarsi al modello Amazon dove tutto è tracciabile e i lavoratori sono controllatissimi. Ecco le parole del Ministro.

Amazon, una azienda da cui trarre insegnamenti? – Androiditaly.com

La Pubblica Amministrazione deve usare il modello visto con Amazon. Sembra assurdo, considerando le continue inchieste svolte nei magazzini di stock di Amazon, dove si è visto come devono lavorare i dipendenti. Sono parole del ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta che ha ribadito ancora una volta come per migliorare le esigenze del cittadino al massimo e senza errori,  e permettere la migliore amministrazione pubblica che, diciamocelo, molto spesso è assente, ci si debba rifare ad esempi di aziende private importanti proprio come Amazon, che nonostante tutto (covid-19, guerre, scioperi e altro) ha sempre consegnato la propria merce. “La premessa per la transizione digitale è la semplificazione”, spiega il ministro. “Non si possono digitalizzare processi barocchi, pieni di curve”.

Pubblica Amministrazione come Amazon

Secondo il ministro infatti, l’obiettivo deve essere innanzitutto quello di tracciare ogni singola pratica della pubblica amministrazione dall’inizio alla fine, proprio come avviene con le consegne di Amazon, in modo tale che nessuna venga lasciata indietro, irrisolta.

Le parole di Brunetta – Androiditaly.com

“Possibile che oggi possiamo tracciare un pacco che ordiniamo online, ma non riusciamo a sapere a che punto è una pratica? Io vorrei che fosse tutto tracciabile, come avviene con i pacchi che ordiniamo su Amazon” ha dichiarato Brunetta in occasione del phygital meeting di Ambrosetti.

“Non voglio sapere soltanto dov’è il pacco, ma anche chi è il responsabile del procedimento. Introdurrò, inoltre, un rafforzamento della valutazione della performance, con un sistema di premi e punizioni, e della customer satisfaction. Come possiamo valutare una chiamata su WhatsApp, così i cittadini potranno valutare i servizi offerti dalle amministrazioni. Semplificare e tracciare non basta ancora. Per cambiare la Pubblica amministrazione è fondamentale il capitale umano. Oggi l’età media dei dipendenti pubblici è alta, oltre i 50 anni, e il livello di competenze digitali non è adeguato alla sfida della transizione che dobbiamo raccogliere. Io penso sia il momento di migliorare il senso di appartenenza alla Pa, la brand awareness. Trasparenza, performance, formazione, semplificazioni: ora stiamo invertendo la rotta. Dobbiamo rendere il brand più attrattivo“.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy