Starlink costretta ad aumentare i prezzi: duro colpo per gli utenti

L’inflazione non risparmia neppure Starlink che deve aumentare il prezzo dello starter kit. A chi aveva già effettuato l’ordine di quasi il 10% per arrivare al 20% per i nuovi iscritti. Neanche il servizio standard si salva dal rincaro e sale a 110 dollari.

starlink lancio
Oltre a salire in orbita i satelliti impennano anche i prezzi. – Androiditaly.com

Un’email di Starlink ai suoi clienti informa dell’aumento non irrilevante del prezzo dello starter kit. Il prezzo finora era stato di 499 dollari ma per chi fosse in attesa del proprio ordine salirà fino a 549 dollari. Non solo, per chi ne effettuasse uno nuovo dovrebbe pagare 599 dollari, un buon 20% di rialzo rispetto alla cifra di lancio a ottobre 2020.

Lo starter kit contiene i pezzi per il montaggio dell’antenna che serve ai clienti per sfruttare la rete satellitare. Oltre al materiale però naturalmente bisogna aggiungere il pagamento del canone mensile, che da 99 è presto salito a 110 dollari. Non cambia per fortuna il costo del servizio premium, ossia 2.500 dollari per il kit, 500 per il servizio e altri 500 dollari come deposito.

L’email era accompagnata da un appunto sui miglioramenti raggiunti da Starlink e SpaceX in meno di due anni. Considerati tutti i miglioramenti e l’allargamento ottenuti in così breve tempo l’azienda punta a fissare nuovi traguardi. Non si sa però se questi si tradurranno in ulteriori aumenti di prezzo.

Sul sito italiano per ordinare lo starter kit il costo comprensivo di imballaggio e spedizione è pari a 719 euro.

Il servizio Starlink e le sue antenne

satelliti artificiali
Con più di 2200 moduli in orbita il servizio può coprire ogni angolo. – Androiditaly.com

Agli esordi di Starlink il costo per produrre ogni antenna ammontava circa a 3.000 dollari. In pratica la vendita era in perdita rilevante, ma dato che il servizio è cresciuto in popolarità sembra sia l’ora di rifarsi.

Ad aprile di un anno fa dai 3.000 iniziali l’azienda è riuscita a contenere le spese fino a 1.300 dollari a pezzo. Per poi essere nuovamente limati per raggiungere la metà della cifra, almeno per il momento.

L’antenna fornita da Starlink viene consegnata munita basamento tripode, terminale e router per il Wi-fi. Per ricevere a rete basta orientare il terminale in modo che sia rivolto verso una porzione estesa di cielo aperto.

L’antenna si collegherà con il primo satellite disponibile che si trovi in orbita sopra la zona di interesse. I satelliti trasmettono i segnali ricevuti alle varie stazioni di SpaceX disseminate sul suolo terrestre. Al momento i i clienti di Starlink sono circa 250.000.

Impostazioni privacy