Nuove icone e stesse funzioni: Gmail si rifà il look

Gmail migliora in grande sia la sua qualità grafica che le funzioni che può offrire l’applicazione a tutti i suoi utenti. Ciò vale a dire che potremo salutare per sempre il vecchio G-mail dal momento che cambierà del tutto, dunque vediamo in che maniera hanno pensato di modificarlo e cerchiamo di capire non solo quando potrebbe fare il suo debutto questa patch, ma anche che cosa conterrà di importante.

Nuove icone e stesse funzioni: Gmail si rifà il look
Prepariamoci ad assistere al lancio di una versione decisamente migliore di Gmail – Androiditaly.com

La nuova novità accessibile in Gmail consentirà agli utenti di personalizzare le proprie icone sia su Chat che in Spaces per Android in Google Workspace. Avremo modo di visualizzare questa nuova aggiunta direttamente nella barra di stato, in cui identificheremo il tipo di notifica ricevuta senza alcun problema di distinzione.

Fino ad ora il simbolo mostrato era praticamente uguale per entrambi; una nuvoletta bianca sovrapposta ad un’altra trasparente in poche parole. Tuttavia, con il nuovo aggiornamento di Google potremo stare più tranquilli perché cambierà tutto, anche perché ciò che hanno aggiunto ci permetterà di regolarci più facilmente: scopriamo come.

I nuovi contenuti per Gmail

Nuove icone e stesse funzioni: Gmail si rifà il look
Gmail ci mostra una nuova parte di se grazie agli aggiornamenti di Google, i quali non fanno altro che renderla migliore – Androiditaly.com

Infatti, quando arriverà una notifica dalla chat apparirà una singola nuvoletta con il bordo bianco, mentre da Spaces sarà con tre persone stilizzate. Comunque sia, per quanto sia una semplicissima variazione di stile, possiamo dire che può risultare utile soprattutto per gli utenti aziendali. Come riferisce 9to5Google, non tutti hanno ancora ricevuto questa novità.

I primi casi sono stati riscontrati soltanto nella versione 2022.02.20 di Gmail. Per il momento, però, non ci sono informazioni nell’app Google Chat: verrà, con molta probabilità, aggiornata nel corso dei prossimi giorni. Insomma, non dobbiamo fare altro che avere fiducia nei confronti dell’azienda, anche perché è una delle applicazioni più scaricate al mondo e, di conseguenza, deve essere continuamente cambiata per ovvie ragioni.

Per quanto riguarda la linea grafica dell’app, l’azienda di Mountain View sta provvedendo a migliorarla ulteriormente con un nuovo restyling volto a semplificare l’esperienza utente e visualizzando – in contemporanea – tutti gli strumenti. Vorrebbe anche, inoltre, introdurre le bolle di notifica con il numero di messaggi non letti, quindi abbiamo davanti una serie di novità molto interessanti e che presto vedranno la luce. Considerate che se per noi non rappresentano nulla di particolare, forse, per altri potrebbero essere utili ed efficaci.

Impostazioni privacy