E’ stata trovata una falla nel sistema di Google Chrome: sbrigatevi a fare l’aggiornamento

Google ci ha aggiornati di una notizia di cui dovevamo essere informati al più presto. Difatti, sembra che la società abbia rilevato la presenza di una nuova falla che potrebbe compromettere la sicurezza degli utenti che fanno uso del browser. Non sarebbe ovviamente la prima volta che succede, ma ciò non significa che la situazione debba essere presa sottogamba; cosa sappiamo in merito?

E' stata trovata una falla nel sistema di Google Chrome: sbrigatevi a fare l'aggiornamento
Google Chrome viene aggiornato in tempo prima di un disastro imminente – Androiditaly.com

Le falle zero-day di Google Chrome si verificano con una frequenza molto alta ultimamente, infatti le prime che sono state individuate risalgono a gennaio. Nascono in situazioni differenti e, come se non bastasse, a volte possono provocare dei danni irreversibili. Ciò può accadere nel momento in cui non vengono individuate in tempo, quindi si tratta di una questione di rapidità in tal caso.

Ecco perché le vulnerabilità sono molto difficili da gestire quando colpiscono gli stessi utenti che fanno uso dei servizi della società. Non possiamo essere al corrente di qualcosa che non conosciamo, quindi è praticamente ovvio che la faccenda si complichi ulteriormente in questi casi, specie per chi non conosce questo genere di problemi. Ma come possiamo aggiornare il browser per evitare di correre rischi? Vediamo di scoprirlo immediatamente.

La pericolosità della falla zero-day

E' stata trovata una falla nel sistema di Google Chrome: sbrigatevi a fare l'aggiornamento
Con questo update non ci saranno ulteriori problemi per il momento – Androiditaly.com

Ora come ora, sappiamo molto bene che Google stia passando un brutto periodo. In particolar modo ci sta rimettendo il suo motore di ricerca principale, e come abbiamo accennato ce lo fa sapere con una vulnerabilità zero-day di elevata gravità che stanno sfruttando gli hacker per compiere dei colpi informatici notevoli.

Per questa ragione, la compagnia, suggerisce vivamente a tutti noi di aggiornare Chrome prima che sia troppo tardi. Basterà andare nelle “Impostazioni” del browser cliccando sui tre puntini vicino al vostro avatar in alto a destra. Successivamente su “Informazioni su Chrome, e in seguito dovremo effettuare il download per poi installare e riavviare il motore di ricerca in modo tale da far funzionare la patch.

L’aggiornamento di emergenza alla versione 99.0.4844.84 del browser di Google è decisamente fuori dal comune rispetto ad altri, in quanto è mirato a risolvere una singola vulnerabilità di sicurezza. Questo significa che il danno in questione sia molto grave e non trascurabile; evidentemente non se ne era mai visto uno così pericoloso prima d’ora. Comunque sia la falla è stata identificata con la sigla CVE-2022-1096 e riguarda il motore JavaScript impiegato da Chrome.

Impostazioni privacy