Xbox pensa a tutta la famiglia col nuovo Xbox Game Pass Family Plan: ecco come funziona

Divertimento per tutti. Alcuni rumors indicano che il “Netflix dei videogiochi”, Xbox Game Pass è pronto al formato famiglia.

Xbox Family Plan
Xbox pensa in grande con il nuovo formato Xbox Game Pass Family Plan – Androiditaly.com

Quando si parla di videogiochi, nell’ultimo periodo, si parla di tempi difficili per le aziende. Le case di produzione tecnologica, infatti, da un paio d’anni a questa parte stanno facendo fatica a mantenere il ritmo produttivo a causa di alcune complicazioni sparse nella catena logistica.

Dall’inizio della pandemia da Coronavirus, infatti, si sono verificati alcuni intoppi riguardo all’approvvigionamento delle materie prime necessarie per l’assemblaggio dei prodotti finali. Si parla di crisi dei semiconduttori, o di microchip, ed è aggravata dalla guerra in corso in Ucraina.

Nonostante questi problemi, i gamers di tutto il mondo rimangono attivi e volenterosi per continuare ad usufruire dei contenuti videoludici. Per questo motivo le aziende hanno risposto, così come ha fatto Microsoft con la sua Xbox. A proposito, questa è la lista dei videogiochi disponibili ad aprile con il Game Pass.

Da questo punto di vista il cloud gaming potrebbe essere una risposta efficace, quasi una frontiera da inseguire per tutte le aziende del settore videoludico. Per questo motivo alcune indiscrezioni spingono per considerare prossimo l’arrivo di un formato famiglia dell’Xbox Game Pass.

Ecco il formato dell’Xbox Game Pass Family Plan e quando dovrebbe uscire

Questa nuova offerta si chiamerebbe Xbox Game Pass Family Plan e ricalcherebbe quelle già in atto, per esempio, per Netflix, Microsoft Office 365 e Spotify. L’idea è la stessa, avere più account collegati a uno stesso piano, in modo da poter giocare contemporaneamente su diverse console.

Le indiscrezioni sono state lanciate da Windows Central, quindi non si tratta di notizie ufficiali. Le indicazioni però ci suggeriscono anche il numero di utenti per cui è pensata l’offerta, che saranno 5 e potranno giocare contemporaneamente ai titoli del catalogo Xbox Game Pass.

Ovviamente l’offerta deve risultare vantaggiosa per gli utenti. Per questo motivo, anche se non ci sono indicazioni definitive sul prezzo, si ipotizza che il prezzo del pacchetto sarà inferiore a quello della sottoscrizione di 5 abbonamenti separati. Una buona notizia dal punto di vista economico.

L’idea, a quanto pare, aleggiava già da tempo nell’aria di Microsoft, che ha dovuto prima risolvere alcune questioni relative alle royalties. Non essendoci notizie ufficiali, non si può sapere con certezza quando questo formato sarà disponibile. Anche qui, le ipotesi spingono per indicare il 2022 come anno possibile di lancio. Non ci resta che attendere nuove notizie ufficiali in questo senso.

Impostazioni privacy